Il Ponte Tibetano di Crero è un’attrazione per tutti: grandi e piccini. L’opera è stata inaugurata nella seconda metà del 2019 e si trova tra la località di Pai di Sopra e Crero – siamo nel comune veronese di Torri del Benaco. Il ponte è in acciaio, lungo 34 metri e alto circa 40 metri.
Si può arrivarci agevolmente da Pai o da Crero. Noi però proponiamo un’escursione un po’ più interessante e lunga. Un giro ad anello che parte da Pai di Sopra e che vi faccia godere dei bei scorci del Lago di Garda da posizioni un po’ più sopraelevate.
Si parte da Pai di Sopra (123 m) seguendo il segnavia n. 38 e si sale. Ad un bivio si prende il S13 passando la località Le Tese (527 m) e arrivando al paese di San Zeno di Montagna (594 m). Si passa vicino alla Cà Sartori e si scende verso il lago prendendo la via Contrada Cà Schena – segnavia n. 39 direzione Crero. Arrivati alla chiesetta settecentesca di San Siro (210 m) si segue il sentiero n. 41 Ponte Tibetano – Pai. Si passa sul Ponte Tibetano (210 m) e si ritorna a Pai di Sopra.
PUNTO DI PARTENZA: Pai di Sopra
PUNTO RISTORO: Presso il paese di San Zeno di Montagna.
SUGGERIMENTI: Fare il giro in senso orario e nei periodi freschi.
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete. È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare. Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
A22 uscita Affi. Seguire la SP9 con l’indicazione Lago di Garda. Arrivati a Varesche deviare sulla SP8 direzione Torri del Benaco. A Garda imboccare a destra la SR249 e continuare fino a Pai – Torri del Benaco. Qui si sale a Pai di Sopra. A22 uscita Rovereto Sud. Seguire l’indicazione Lago di Garda e fare la Galleria Tierno. Si percorre la SS240 fino a Torbole. Qui si prende la SS249 direzione Malcesine. Superato Castelletto si arriva a Pai – Torri del Benaco. Qui si sale a Pai di Sopra.
Libero a Pai di Sopra
Coordinate GPS: 45.651582, 10.724026