Passeggiata tranquilla nel bosco con magnifici scenari sul Lago di Pian Palù e su graziose malghe. L’itinerario si sviluppa in Val del Monte, all’interno del Parco Nazionale delle Stelvio, dove si trova il Lago di Pian Palù. È un bacino artificiale realizzato a scopo idroelettrico negli anni ’50, che sfrutta le acque del torrente Noce e che ha un bellissimo colore azzurro. L’escursione è a portata di tutti, anche di anziani e bambini, purché un po’ allenati. Da ricordarsi che l’unico punto di ristoro è alla partenza.
Da Fontanino di Peio (1680 m) si prende il sentiero 110, si passa vicino a Malga di Celentino (1820 m) e si costeggia il Lago di Pian Palù fino ad arrivare a Malga Palù (1826 m). Si prosegue sul sentiero e passato il ponte si gira subito a sinistra sul sentiero 110B arrivando a Malga Paludei (2107 m). Qui si percorre la mulattiera con segnavia 124 giungendo prima a Malga Giumella (1950 m) e poi al parcheggio Fontanino.
PUNTO DI PARTENZA: Fontanino di Peio
PUNTO RISTOROA: Fontanino di Peio
SUGGERIMENTI: Per chi non vuole salire a Malga Paludei può rientrare facendo la sinistra orografica sul sentiero 110B.
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete. È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare. Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
Da Malè si prende la SS42. A Ossana si sale per la SP87 e arrivati a Peio Fonti si continua seguendo le indicazioni Lago di Pian Palù – Fontanino.
Libero a Fontanino di Peio
Coordinate GPS: 46.340003, 10.619267