Escursione circolare nel cuore del Gruppo del Sella. L’itinerario è abbastanza impegnativo per il dislivello e per alcuni tratti attrezzati ed esposti. Lungo tutto il percorso si ha sempre un bellissimo panorama: alla partenza sul Passo Pordoi e sulla Marmolada, dalla Forcella Pordoi sull’altopiano interno al Gruppo del Sella, dalla vetta del Piz Boè è di 360 gradi e dal Rifugio Kostner al Vallon sulla Val Badia, sul Passo Campolongo e su Arabba.
Dal Passo Pordoi (2239 m) si prende il sentiero 627. Nel primo tratto si cammina nei prati, poi oltrepassato un dosso, il fondo diventa ghiaioso. Arrivati alla Forcella Pordoi (2848 m) si continua in piano sullo stesso sentiero per una decina di minuti fino ad un bivio. Qui si prende il sentiero a destra il 638 che ci porterà in cima al Piz Boè ed esattamente al Rifugio Capanna Fassa a quota 3152 m.
Si continua per il sentiero 672: un percorso in cresta che poi scende al Rifugio Kostner al Vallon (2550 m). Ora si rientra a Passo Pordoi seguendo i sentieri 638, 626 e 626A passando per il Sacrario germanico (2239 m).
PUNTO DI PARTENZA: Passo Pordoi
PUNTO RISTORO: Rifugio Forcella Pordoi (2848 m), Rifugio Capanna Fassa (3152 m) e Rifugio Kostner al Vallon (2550 m)
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata.
Quindi valutate sempre in loco il da farsi. Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete. È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare. Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
Autostrada A22 uscita Egna/Ora. Seguire la statale SS48 delle Dolomiti fino a Passo Pordoi.
Libero al Passo Pordoi
Coordinate GPS: 46.488061, 11.810731