Escursione circolare al Rifugio Carè Alto. Il Rifugio Carè Alto – Dante Ongari si trova mille metri sotto la vetta della cima di cui porta il nome. I sentieri di questo itinerario sono tutti tosti: si fanno quasi 1500 metri di dislivello in 13 km.
Quindi è adatto agli escursionisti più allenati. Dal parcheggio al rifugio ci sono 1200 metri di dislivello e ci si impiega circa 3 ore e mezza di cammino. Se la giornata è soleggiata e limpida si gode di un bellissimo panorama. Questa zona è ricca di ricordi tangibili della Grande Guerra.
Dal parcheggio in località Pian della Sega (1260 m) si prende il segnavia 213 che porta direttamente al Rifugio Carè Alto – Dante Ongari (2459 m). Si rientra facendo un anello: si prende il 215 fino al Passo Altar (2385 m) e poi per il 215B si scende al Ponte Zucal (1638 m). Ultimo tratto sul 213 e si ritorna al parcheggio.
PUNTO DI PARTENZA: Località Pian della Sega
PUNTO RISTORO: Rifugio Carè Alto (2459 m)
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata.
Quindi valutate sempre in loco il da farsi. Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete. È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare. Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
Da Tione di Trento seguire la SS239 della Val Rendena fino a Borzago, qui si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per la Val di Borzago – Rifugio Carè Alto. Si sale la Val Borzago fino al termine della strada in località Pian della Sega (1260 m) dove si trova il parcheggio.
In località Pian della Sega – Val Borzago
Coordinate GPS: 46.104408, 10.661318