Favolosa passeggiata sull’Alta Via di Riva.
La Val di Riva fa parte delle zone escursionistiche più affascinanti dell’Alto Adige, dove si trova la più alta concentrazione di monti che superano i 3000 metri di quota.
Il nostro itinerario si snoda da 1600 a 2200 metri e ripercorre in parte l’Alta Via di Riva, passando per numerose malghe, bellissimi pascoli e fienili, sempre accompagnati da uno stupendo panorama sulla vallata e sulle cime circostanti. È una passeggiata con un dislivello poco superiore ai 600 metri ed è adatta anche a famiglie.
Dal parcheggio presso la Chiesa di San Volfango (1600 m) si prende il sentiero 10 fino ai pascoli con fienili detti Lobisa Schupfn (1950 m). Si svolta a destra, sull’Alta Via di Riva – segnavia 1 A, passando per le malghe Unterrieser (1990 m) e Hirber (2090 m), ed una semplice baita di pastori (2214 m – punto più alto dell’escursione) si arriva alla Malga Durra (2096 m). Ora si prende il sentiero 1, che scende al Parcheggio per la malga Dossi (1690 m). Al termine del parcheggio si prende a sinistra la strada con segnavia n. 9 e si scende a Riva di Tures (1572 – punto più basso dell’escursione). Ora si ritorna su strada asfaltata al parcheggio.
PUNTO DI PARTENZA: Riva di Tures
PUNTO RISTORO: Malga Unterrieser (1990 m) e Malga Durra (2096 m)
SUGGERIMENTI: Gustatevi i buonissimi piatti delle malghe.
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete. È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare. Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
Da Brunico dirigersi per la Valle Aurina SS621. Arrivati a Campo Tures si gira a destra sulla SP48 per Riva di Tures.
Presso la Chiesa di San Volfango a Riva di Tures
Coordinate GPS: 46.947847, 12.061140