Stupendo itinerario per E-Bike e MTB (numero 779 All Mountain).
Se amate gli itinerari lunghi, faticosi e panoramici il Tremalzo Big Tour fa per voi. La zona di Ledro è tra i tracciati più impegnativi e panoramici per gli amanti della E-Bike e MTB. Dal punto di vista tecnico non presenta particolari difficoltà: il tratto di sentiero è solo di 2 km circa, altrimenti è tutto strada asfaltata, sterrata e ciclabile. Se lo fate con la E-Bike calcolate di avere batteria sufficiente per fare la salita da Prè al Lago di Ledro, altrimenti son dolori!
Da Pieve di Ledro (660 m) si segue la ciclabile direzione Tiarno di Sotto e si continua fino al Lago d’Ampola (730 m). Qui si sale per strada asfaltata – direzione Tremalzo -, si passa il Rifugio Garibaldi (1510 m), il Passo di Tremalzo (1650 m) e si arriva al Rifugio Garda (1698 m). Da questo punto inizia la strada sterrata, la vecchia via militare. Raggiunto velocemente il punto più alto, si scende fino al Rifugio degli Alpini – Passo Nota (1208 m).
Proseguendo si arriva al Passo Guil (1209 m). Ora si scende velocemente, con tratti anche molto ripidi, a Prè (473 m). Da Prè si prende la ciclabile e si sale a Molina di Ledro (638 m). Raggiunto il Lago di Ledro (660 m) si ritorna a Pieve costeggiando il lato occidentale del lago.
PUNTO DI PARTENZA: Pieve di Ledro
PUNTO RISTORO: Rifugio Garda e Rifugio Passo Nota
SUGGERIMENTI: Consigliamo di fare il giro ad anello in senso antiorario.
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete. Per i possessori di e-bike: valutare bene i chilometri e il dislivello in rapporto alla potenza della batteria e al peso del ciclista. È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare. Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: casco, giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, torcia da casco e/o da manubrio (un imprevisto può allungare i tempi di percorrenza), crema solare, scarpe per MTB, kit di primo soccorso, kit di riparazione bici, abbigliamento specifico, fischietto o campanello di segnalazione, catarifrangenti ruote bici, guanti, zaino con cibo e bevande.
Da Storo o da Riva del Garda SS240
Libero a Molina di Ledro
Coordinate GPS: 45.889671, 10.728398