Escursione circolare sulle montagne della Val d’Ultimo fra alcune malghe ed un lago. La Valle Falkomai offre i caratteristici paesaggi alpini. L’escursione non presenta particolari difficoltà tecniche e i sentieri, anche se ripidi, sono in buone condizioni. C’è solo un breve tratto attrezzato con cordino metallico, ma non ci sono problemi.
Dal parcheggio in località S. Elena (1528 m) si prende il sentiero 9A, direzione Innerer Falkomai Alm. Si inizia a salire su sentiero ripido e poco dopo si prende il sentiero 8. Arrivati a quota 2000 si incontra una piccola baita con area pic-nic. Ancora un po’ e arriviamo alla Malga Innerer Falkomai (2051 m). Ora si prende il sentiero 1 – c’è un piccolo tratto attrezzato con cordino metallico – fino al Lago Falkomai (2176 m). Proseguendo poco dopo si arriva alla Malga Aussere Falkomai (2168 m). Ora si scende a Malga Mariolberg (1672 m) dal sentiero 3 e poi si rientra al parcheggio tramite il sentiero 9A.
Durata totale: 4:30 ore
Parcheggio S. Elena – Malga Innere Falkomai: 2:20 ore
Innere Falkomai-Alm – Lago Falkomai: 30 minuti
Lago Falkomai – Malga Aussere Falkomai : 10 minuti
Malga Aussere Falkomai – Malga Mariolbergalm: 50 minuti
Malga Mariolbergalm – Parcheggio S. Elena: 40 minuti
PUNTO DI PARTENZA: Località S. Elena
PUNTO RISTORO: Malga Innerer Falkomai (2051 m), Malga Aussere Falkomai (2168 m) e Malga Mariolberg (1672 m)
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata.
Quindi valutate sempre in loco il da farsi. Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete. È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare. Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
Da Bolzano si prende la SS38 MeBo direzione Merano. Uscita Sinigo e prendere la strada per la Val d’Ultimo. Poco dopo aver superato il paese di S. Pancrazio si svolta a destra seguendo l’indicazione stradale Sant’Elena. Ora si sale per 9,2 km fino a arrivare al parcheggio.
Località S. Elena
Coordinate GPS: 46.576325, 11.042326