Contenuto sponsorizzato:

Contenuto sponsorizzato:

17 Luglio 2024

EurSax: Il Congresso Europeo del Saxofono Sbarca a Trento

di: Girovagando in Trentino

Contenuto sponsorizzato:

Contenuto sponsorizzato:

Dalle performance di calibro internazionale alle conferenze, un ricco programma di eventi compone EurSax, un’opportunità per esperti, musicisti e appassionati di musica e saxofono, per esplorare e approfondire questo strumento in tutte le sue sfaccettature. Per la prima volta nella storia, il Congresso europeo del saxofono arriva in città (Qui il programma completo).

In cartellone, esibizioni di saxofonisti di fama mondiale, ensemble e orchestre, giovani solisti e gruppi emergenti, che proporranno opere del repertorio classico, moderno e contemporaneo, senza trascurare il jazz, la musica etnica e tutti i generi musicali odierni.

Dopo la prima edizione del Congresso europeo a Ciudad Real, Spagna, nel 2014, e l’edizione a Porto, Portogallo, nel 2017, la manifestazione giunge nel capoluogo dal 15 al 20 luglio, su iniziativa dell’associazione Cross-Border, guidata da Massimiliano Girardi, Damiano Grandesso e Lorenzo Largaioli.

Il terzo Congresso europeo del Saxofono vedrà la partecipazione di oltre 700 musicisti, con una ventina di Università di Musica, conservatori e associazioni coinvolte, tra cui l’Associazione saxofonisti italiani e la Federazione corpi bandistici del Trentino, per un totale di 130 eventi nei sei giorni della manifestazione.

L’evento non è destinato solo ai professionisti, ma anche alla comunità, per far conoscere questo strumento e il sistema musicale che porta musica di alto livello sul territorio, con un’organizzazione che coinvolge circa 20 persone e numerosi volontari.

“Siamo orgogliosi di sostenere questa importante manifestazione internazionale che promuove cultura, conoscenza e incontro attraverso la musica, il linguaggio universale che esprime emozione e pensiero attraverso ritmo e armonia”, afferma Franco Dapor, responsabile ufficio soci e comunicazione di Banca per il Trentino Alto Adige, che ha sostenuto il progetto fin dall’inizio. “Siamo lieti che il comitato organizzatore Cross-Border abbia realizzato un programma così ricco di attività culturali e di valorizzazione degli spazi cittadini, in linea con l’obiettivo del credito cooperativo di promuovere miglioramento morale e diffusione di conoscenza e socialità nel territorio”.

Il programma prevede concerti didattici, workshop, lezioni, masterclass e concerti serali in varie location della città. Tra gli eventi serali, il 15 luglio ci sarà il concerto dell’orchestra e coro dell’università di musica di Sydney e dell’orchestra d’archi Alpen Classica (Auditorium S. Chiara).

Il 16 luglio è prevista l’esibizione della New Project Jazz Orchestra di Trento (Teatro Capovolto), il 17 luglio l’Orchestra di saxofoni dei giovani partecipanti al congresso, con la presentazione di una prima esecuzione assoluta (Teatro Capovolto).

Il 18 luglio è in programma il concerto della Banda aeronautica militare (Auditorium), il 19 luglio l’Ensemble Chromoson – Alto Adige (Filarmonica) e il 20 luglio l’Orchestra filarmonica veneta (Auditorium).

In tutti i concerti serali saranno presenti saxofonisti di fama internazionale che si esibiranno come solisti con le formazioni indicate. È prevista la partecipazione di Alessandro Malagnino, secondo classificato al prestigioso concorso di saxofono A. Sax di Dinant, in Belgio. Tra le nazioni rappresentate, ci saranno musicisti provenienti da Spagna, Portogallo, Francia, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Austria, Italia, Ungheria, Australia, America, Inghilterra, oltre a una delle più grandi orchestre di saxofono al mondo, italiana.

Alla sala della Fondazione Caritro, sarà aperta gratuitamente al pubblico dal 17 al 19 luglio una mostra dedicata al saxofono, annunciata come la più grande esposizione al mondo di saxofoni. Infine, si ricorda che l’associazione Cross-Border, nata nel 2015, organizza eventi a livello euroregionale in Trentino, Alto Adige e Tirolo, con il trilinguismo come filo conduttore tra saperi e valori da rappresentare e divulgare.

L’evento TrentoEurSax ha come partner istituzionali l’Assessorato alla cultura della Provincia di Trento, la Regione Trentino Alto Adige, il Comune di Trento, il Ministero per la cultura/Direzione generale per lo spettacolo, Azienda per il turismo Trento, Banca per il Trentino Alto Adige, Mediocredito Trentino Alto Adige, Filarmonica di Trento, Centro servizi culturali Santa Chiara, Fondo Unico Spettacolo, Music Center, Federazione delle Bande Trentine.

Consigliato per te:
AUTORE DEL POST:

Girovagando in Trentino

Promuoviamo il turismo dell’esperienza, l’amore per il territorio con la sua cultura, la natura ed il patrimonio dell’eno-gastronomia del TRENTINO.

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Inverno 2022

Le migliori esperienze

Scopri di più