2 Maggio 2023
di: Girovagando in Trentino
A pochi chilometri dal Lago di Garda, si trova una magnifica valle tutta da scoprire: la Val di Gresta. Rinomata per gli ortaggi biologici, la Valle compresa fra Ronzo Chienis e Mori conta numerose passeggiate di ogni tipo di difficoltà, adatte a tutti. Dal Lago di Garda, infatti, si snodano diversi percorsi ciclabili, itinerari MTB o E-bike che conducono sia alla Val di Gresta.
La Baita Bordala si trova a 1227 m, è collocata sopra l’abitato di Ronzo Chienis e da qui si può godere di un panorama spettacolare all’ombra del Monte Stivo. La Baita non è solo un luogo dove fermarsi per recuperare le energie durante le escursioni nell’entroterra gardesano ma offre molti altri servizi.
Lo Chalet Baita Bordala è dotato di 5 piazzole per la sosta dei camper, attrezzate con colonnina per l’acqua potabile e lo scarico reflui. I camperisti possono aver accesso anche all’area benessere di cui parleremo a breve. La struttura è dotata di ampi spazi esterni con aree allestite per bambini dove quest’ultimi possono giocare in totale libertà e sicurezza. Fra circa un anno saranno pronti anche alcuni piccoli chalet vicino alla Baita che verranno adibiti a case vacanze.
Il ristorante della Baita valorizza i prodotti della Val di Gresta dalle verdure come cavoli, carote, radicchio o verze fino alle farine del territorio macinate nel Molino Vettori di Mori. La proposta della Baita comprende abbondanti taglieri con salumi tipici e formaggi provenienti dalle malghe trentine come ad esempio il Casolet. I primi piatti a base di pasta impiegano spesso la farina di farro che ben si sposa con altri doni della terra trentina come i funghi. Inoltre il locale è dotato di tradizionale forno a legna dove il titolare, Emiliano Caglierotti, cuoce con maestria carni succulente e prelibati arrosti.
Il forno a legna della Baita sforna giornalmente un’ampia varietà di pizze per tutti i gusti, circa 50 tipi diversi, assecondando anche la stagionalità degli ingredienti. Nella splendida struttura ai piedi del Monte Stivo si possono organizzare eventi privati con servizio di ristorazione come matrimoni, comunioni, battesimi e feste di laurea.
Da circa due anni, Baita Bordala si è dotata di un’ampia zona wellness con piscina ludica esterna e l’idromassaggio riscaldato. All’interno, nel nuovissimo centro benessere, troviamo la sauna finlandese, l’hammam, i bagni vapore e la stanza del sale. Inoltre per prendersi una pausa ristoratrice dalla routine quotidiana e completare una giornata all’insegna della cura di sé, è possibile intrattenersi nell’area relax assaporando frutta fresca o sorseggiando tè caldi in inverno.
A soli 20 minuti dal Lago di Garda, Baita Bordala è un’oasi di benessere circondata dalle verdi distese di prati del Trentino .
Per preparare un’invitante piatto unico a base di genuini ingredienti della Valle degli Orti Biologici ci serviranno i seguenti ingredienti.
Per la base:
Per il ripieno:
Prepariamo l’impasto per la base mescolando la farina di segale, l’acqua versata poco a poco, l’olio ed il sale. Stendiamo l’impasto non troppo sottile. Facciamo poi rosolare il radicchio ed il porro o altre verdure a seconda della stagione. Mettiamo al centro della nostra base il ripieno e arrotoliamo a mo’ di strudel.
Se vogliamo una versione più ricca potremmo aggiungervi della scamorza affumicata o dei cubetti di Casolet. Completiamo e decoriamo con alcuni pomodorini da disporre sul rotolo ed informiamo per 20 minuti a 200°.