3 Gennaio 2023
di: Girovagando in Trentino
Era il 1920 quando Arturo Tomio fondò l’azienda che oggi è diventata una delle eccellenze del Trentino per quanto riguarda la lavorazione del cioccolato. Exquisita infatti, che ha festeggiato ben 102 anni, oggi prosegue nello sviluppo e nella creazione di cioccolato di alta qualità, oltre che di Panettoni e Pandori a lievitazione naturale.
“Nonno Arturo ha fondato l’azienda nel 1920” ricorda il nipote Walter che amministra Exquisita assieme alla moglie Anna. “Ci occupiamo soprattutto di cioccolato con il nostro motto che è ‘In Cacao We Trust’, ma da vent’anni abbiamo sviluppato anche il panettone”.
L’azienda di Rovereto produce panettoni di diversi tipi, il più famoso è il “San Martim”: “Si chiama così – precisa Tomio – perché non mettiamo il candidato ma prendiamo un uva molto grossa, con la buccia molto elastica, e la lasciamo in ammollo quattro giorni nel vino che si chiama appunto San Martim e viene prodotto a Nomi dalla cantina Grigoletti. Dopodiché rovesciamo tutto nell’impasto a lievitazione naturale da pasta madre”. In questo modo si ottiene un panettone che parla del Trentino e rappresenta un eccellente biglietto da visita per la Provincia, anche all’estero.
Per il secondo anno consecutivo questo panettone è stato scelto dall’ambasciata d’Italia a Sofia, in Bulgaria, per l’evento dell’8 dicembre. Oltre a questo panettone ovviamente ci sono quelli classici: uvetta e canditi, ma anche quello con gocce di cioccolato e pezzetti di arancia candita e la variante con gocce di cioccolato e albicocche, oppure solo cioccolato. È finita qui? Niente affatto perché Exquisita produce pure un panettone senza latte e derivati che viene lavorato con olio extravergine di oliva. Questo senza dimenticare che a Rovereto si fanno anche i pandori.
A Exquisita tutto è curato nel dettaglio, a partire dal design delle confezioni sempre molto eleganti. “Nel corso dei decenni – spiega Tomio – siamo riusciti a sviluppare la capacità di partire da un concetto astratto per trasformarlo in una ricetta. Con il tempo ci hanno contattato diverse aziende per chiederci di raccontare la loro realtà tramite un cioccolatino.
Audi, Volkswagen, Mercedes sono alcuni dei grandi marchi che si sono rivolti a Exquisita per farsi raccontare. Fra questi compare pure il Mart-Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, che aveva chiesto una pralina di cioccolato che riuscisse a comunicare il rapporto tra il Museo e il territorio della Vallagarina. Così è nata la Pralina Mart fondente: un guscio in pregiato cioccolato fondente, con un ripieno di pasta di lamponi e un acino d’uva bianca tuffato al centro, a rappresentare, rispettivamente, i piccoli frutti rossi del Trentino e l’uva e i vini della Vallagarina.
Infine Exquisita per rimanere in contatto diretto con i suoi clienti più affezionati può contare su un punto vendita a Rovereto (ma c’è pure un negozio online), 250 metri quadrati di superficie dove trovare il meglio del meglio del cioccolato. Inoltre nella cioccolateria si tengono delle speciali lezioni con degustazione guidata del cioccolato: ovviamente il narratore di queste esperienza sarà lo stesso Walter Tomio.