29 Aprile 2016
di: Girovagando in Trentino
Sul Monte Calino, a 974 m., presso una antica chiesetta del 1683, ma pare risalga addirittura al medioevo, sorge il rifugio San Pietro.
Accanto alla chiesa sorgeva l’antico romitorio, dimora di un eremita, che fu acquistato dalla Sezione SAT di Riva del Garda nel 1930; ampliato e trasformato in rifugio venne inaugurato nel 1931.
Tra il 1995 ed il 1996 stato sottoposto ad una serie di lavori di ristrutturazione. Il nuovo rifugio stato inaugurato nell’autunno del 1996.
Questo edificio, che si raggiunge facilmente da Ville del Monte oppure da Calvola, frazione superiore di Ville, ubicato in una posizione felicissima e molto panoramica: un vero BALCONE SUL GARDA.
Salire al rifugio equivale ad immergersi in un’atmosfera d’altri tempi a cui contribuisce il paesaggio, l’ambiente e le architetture; ad esempio il borgo medioevale di Canale di Tenno e di Calvola, sapientemente recuperato rispettando le antiche architetture rurali, i nuclei abitativi tra le strette viuzze selciate.
Dal rifugio si possono intraprendere alcuni interessanti e panoramici itinerari verso le cime del Gruppo del Casale ed il Lomaso.
Raggiungiamo il rifugio dopo una breve passeggiata adatta alle famiglie e percorribile facilmente anche in bicicletta e facciamo la conoscenza del gestore, l’amico Andrea Berteotti.
L’accoglienza è ottima così come l’insieme della struttura, particolarmente adatta all’ospitalità famigliare e agli escursionisti.
Alcune stanze, anche con i letti a castello, possono assicurare un periodo di relax per i camminatori e per coloro che intendono approfittare di un luogo particolarmente tranquillo e ricco di energie positive.
STRUTTURA |
RIFUGIO SAN PIETRO – MONTE CALINO
Tipologia di struttura: Rifugio escursionistico di bassa montagna, cucina tipica trentina, adatto a famiglie, bambini e animali e prima tappa del SENTIERO FRASSATI. Possibilità di organizzare pranzi, cene, eventi, feste, laboratori didattici e altro. Parco giochi ed ampi spazi all’aperto per bambini. Indirizzo: Loc. Monte Calino – Tenno Contatti: da aprile 2016 c’è una nuova gestione: Andrea Berteotti 3495240427 – 0464 500647 info@rifugiosanpietro.eu Orari: Aperto tutti i giorni (pranzo e cena). È gradita prenotazione. |
DESCRIZIONE |
Descrizione del locale (esterni e interni), ambientazione: Inaugurato nel 1931, tra il 1995 ed il 1996 stato sottoposto ad una serie di lavori di ristrutturazione. Il locale presenta ambienti confortevoli ed un’ottima esposizione esterna. Consigliato per famiglie e bambini. Piatto caratteristico: i piatti serviti sono di cucina tipica trentina. |
CARATTERISTICHE |
Posti a sedere: 50 posti a sedere all’interno e 100 circa all’esterno.
Parcheggio: Parcheggio a 500 metri dal Rifugio, con possibilità di transfer su richiesta. Lingue parlate: Connessione WiFi gratuita Lingue parlate: Prenotazione richiesta: gradita Possibilità di pernottamento: 19 posti letto al Rifugio + 10 in una casetta adiacente Come arrivare: – da Ville del Monte m. 556 (frazione S. Antonio) col sentiero 406 che passa da Canale m. 598, dalle Case Bastiani m. 854 ed arriva presso il rifugio – ore 1.30 – da Gavazzo Nuova m. 201, per il Sentiero Val di Gola, segnavia 401 che per la Val del Magnone passa da Tenno m. 427 – ore 2.15 – da malga Lomasona m. 536 (strada da Dasindo) con il segnavia 410 alla Sella del Calino m. 966 e al rifugio – ore 2 |