9 Maggio 2022
di: Girovagando in Trentino
Alle pendici del Parco Adamello Brenta, nella zona della Valle del Chiese fra Condino e Storo, in località Sorino, si trova la Locanda Borgo Antico con annessa l’Osteria Tipica, denominata “Osteria Frà Dolcino”. La struttura si torva in un vecchio borgo circondato da una manciata di Masi che paiono uscire da un racconto di fiabe.
“La nostra è una cucina che si basa molto sul mangiare tipico trentino”, sottolinea Mauro Bortolamedi cuoco della Locanda Borgo Antico. Immancabili gli strangolapreti, le tagliatelle, al ragù di cervo e di lepre, ma anche i canederli al burro fuso e formaggio e le penne alla montanara (con cipolla, salsiccia, un po’ di pomodoro e la Spressa delle Giudicarie). Ovviamente non manca nemmeno la tradizionale polenta con i crauti da prendere in abbinata con un buon spezzatino o gulasch. Da non perdere il dolce di “Frà Dolcino”, un impasto di creme servito su una base di frutti di bosco.
Oltre alla cucina però, la Locanda Borgo Antico offre anche 5 camere (dotate di tutti i comfort) dove i clienti possono fermarsi. L’estate poi non mancano le grigliate in giardino accompagnate dalla musica. La posizione è eccellente pure per le escursioni, sia a piedi che in bicicletta si può raggiungere per esempio il lago d’Idro o le montagne circostanti. Nel comune di Storo invece, si trova uno dei più bei percorsi di canyoning d’Italia: sul torrente Palvico gli intrepidi viaggiatori potranno cimentarsi con salti, scivoli naturali e calate mozzafiato il tutto immersi in un paesaggio lussureggiante.
Recentemente questa attività ha ottenuto anche il marchio di qualità ambientale “Ecoristorazione Trentino”, rilasciato dalla Provincia autonoma di Trento ai ristoratori che dimostrano di saper attuare azioni per la salvaguardia dell’ambiente e la riduzione degli impatti ambientali correlati alla propria attività.