Contenuto sponsorizzato:

Contenuto sponsorizzato:

11 Aprile 2022

Lo Chalet Rifugio al Faggio

di: Girovagando in Trentino

Contenuto sponsorizzato:

Contenuto sponsorizzato:

DESCRIZIONE – Chalet Rifugio al Faggio

La piccola Val Concei può essere considerata il polmone verde della Valle di Ledro. Ricoperta di fitte foreste e ricca di attrazioni naturali, dove sorge anche l’albero più antico della Valle di Ledro, un faggio secolare di 30 metri. Immerso in questo contesto incontaminato si trova lo Chalet Rifugio al Faggio.

In un certo senso si potrebbe dire che in questo luogo possono coesistere due anime, due tipi di vacanza, uniti da “filo verde”: la natura. Infatti lo Chalet Rifugio al Faggio è l’ideale per chi vuole concedersi un soggiorno in totale relax, la struttura, oltre a delle camere con tutti i comfort, può contare su una sauna finlandese e una piscina esterna riscaldata.

Per chi invece preferisce una vacanza più movimentata non c’è da preoccuparsi perché lo Chalet Rifugio al Faggio è la perfetta base di partenza per escursioni e gite all’aria aperta. Che siate una coppia, piuttosto che una famiglia o un viaggiatore solitario lo staff vi farà sentire come a casa vostra.

LA CUCINA – Chalet Rifugio al Faggio

Punto di forza dello Chalet Rifugio al Faggio è la cucina tipica. In un ambiente rustico ma comunque ben curato sarà possibile gustare le ricette della tradizione, che valorizzano i prodotti locali. Nel menù si trovano piatti tipici trentini come strangolapreti, canederli, zuppa d’orzo. Immancabile la polenta di patate o la polenta con la farina gialla di Storo, rigorosamente abbinate con la selvaggina della zona o un ottimo formaggio di malga.

COME ARRIVARE

La struttura è facilmente raggiungibile in auto e all’esterno esiste anche un ampio parcheggio. Per i più sportivi invece ci sono molte alternative.

In mountain bike

Se siete appassionati delle due ruote lo Chalet Rifugio al Faggio può essere raggiunto persino da Riva del Garda attraverso la spettacolare strada del Ponale. Per un percorso più breve si può partire dal lago di Ledro, raggiungere Bezzecca (dove si può fare una sosta al Museo Storico Garibaldino) per poi puntare su Locca. Una volta arrivati a Lenzumo ci sono due alternative: seguire la strada principale (più facile) o prendere il sentiero naturalistico di fondovalle. Per completare il percorso serve circa 1 ora e mezza.

A Piedi

In questo caso ci sono strade e sentieri per tutti i gusti. Da quelli adatti a tutti fino ai percorsi più impegnativi. Da Lenzumo, parcheggiando l’auto in località “Ciuco”, si può proseguire a piedi attraverso un facile sentiero che percorre il fondovalle per raggiungere in circa 2 ore lo Chalet Rifugio al Faggio. Una via più impegnativa è rappresentata dal sentiero 420 che partendo dal Rifugio Pernici si snoda tra le montagne della Val Concei. In questo caso servono circa 6 ore per arrivare a destinazione. In alternativa da Lenzumo è possibile seguire il percorso per il Monte Cadria e poi prendere il sentiero 455, in questo caso però servono circa 8 ore. C’è la neve? Nessun problema perché parcheggiando l’auto a Lenzumo, in località “Ciuco”, si può proseguire con le ciaspole attraverso il facile sentiero che corre lungo il fondovalle e raggiungere lo Chalet Rifugio al Faggio.

CONTATTI – Chalet Rifugio al Faggio

Località al Faggio -38067 Ledro (TN)

Telefono & Fax +39 0464-591100

info@hotelalfaggio.com

Consigliato per te:
AUTORE DEL POST:

Girovagando in Trentino

Promuoviamo il turismo dell’esperienza, l’amore per il territorio con la sua cultura, la natura ed il patrimonio dell’eno-gastronomia del TRENTINO.

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Inverno 2022

Le migliori esperienze

Scopri di più