Contenuto sponsorizzato:

Contenuto sponsorizzato:

17 Agosto 2023

Un ristorante a picco sul Canyon del Rio Sass – Ristorante Birreria Al Canyon

di: Girovagando in Trentino

Contenuto sponsorizzato:

Contenuto sponsorizzato:

Ristorante Al Canyon

Il ristorante Al Canyon è un locale collocato in posizione davvero particolare, si trova, infatti, a picco sul Canyon Rio Sass. Una giovane coppia, Moreno e Francesca, da circa un anno e mezzo ha iniziato l’impresa di gestire questo punto di ristoro che si trova a poca distanza dal Passo della Mendola, nella parte alta della Val di Non.

Questa posizione strategica lo rende una meta d’obbligo per turisti ed escursionisti affamati ma anche per i concittadini di Fondo. Mentre Moreno si occupa del servizio bar, Francesca insieme alla collega Sharon si occupa della preparazione dei piatti. La cucina, tutta in rosa, del ristorante Al Canyon, è basata sui piatti della tradizione, che Francesca ha appreso dalla nonna cuoca, ma con un tocco di modernità.

Cucina genuina e a km 0

Al ristorante Al Canyon, tutte le forniture sono a filiera corta anzi a chilometro 0. La birra è artigianale, i salumi, che vanno a comporre i magnifici e abbondanti taglieri proposti come antipasti, provengono da una macelleria locale. I formaggi fra cui le caciotte aromatizzate con diverse spezie ed aromi ed il Trentigrana, impiegato in molte preparazioni, sono quelli del Caseificio di Cavareno. La maggior parte degli ortaggi vengono coltivati direttamente dalla coppia di gestori senza essere trattati con prodotti chimici.

Oltre ai taglieri di formaggi e salumi come antipasti, si possono trovare, sempre, le tagliatelle fatte in casa con ragù di cervo mentre i risotti variano in base agli ingredienti di stagione. Fra i secondi piatti, abbinati ad una buona pinta di birra, si possono gustare le ribs affumicate o tradizionali, gli stinchi, la carne salada e le grigliate miste. Non vengono trascurati nemmeno i classici della cucina nonesa come il tortel de patate o gli gnocchi smalzadi con le patate crude.

Per concludere con una nota dolce non può mancare una fetta di strudel casalingo con mele non trattate.

Al Canyon: non solo ristorante

Al Canyon non è solo ristorante ma anche Bed & Breakfast con 14 stanze accuratamente arredate. Partendo dal locale è infatti possibile intraprendere, in estate, innumerevoli sentieri, di ogni difficoltà, che spesso portano alle malghe in quota oppure, per gli appassionati di sport, ci sono lunghe piste ciclabili da percorrere. Inoltre il ristorante e B&B è convenzionato con il centro di canyoning di Castelfondo dove la guida alpina Roberto accompagna principianti ed esperti alla scoperta del Rio Novella.

In zona sono, poi, presenti dei maneggi, convenzionati con il ristorante Al Canyon, che offrono un ulteriore modo di entrare in contatto con la splendida natura della valle. In inverno dopo una faticosa quanto corroborante ciaspolata ci si può scaldare e riprendere le forze con le succulente proposte della cucina di Francesca.

Il gusto della semplicità

È davvero molto apprezzato anche il servizio pic-nic con la preparazione del cestino e persino un luogo predisposto per un indimenticabile pranzo al sacco. Poco distante dal ristorante, circa 5 minuti a piedi, si trova, il Pub America sempre della stessa gestione. Qui oltre a sorseggiare fresche birre alla spina artigianali ed internazionali si può trascorrere una serata semplice in compagnia fra una partita a biliardo e un tiro con le freccette.

Consigliato per te:
AUTORE DEL POST:

Girovagando in Trentino

Promuoviamo il turismo dell’esperienza, l’amore per il territorio con la sua cultura, la natura ed il patrimonio dell’eno-gastronomia del TRENTINO.

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Inverno 2022

Le migliori esperienze

Scopri di più