17 Agosto 2025
di: Girovagando in Trentino
Fino al 10 agosto, nelle location più belle del Garda Trentino andrà in scena la ventiseiesima edizione del Garda Jazz Festival, evento promosso dalla Regione Trentino Alto Adige, dalla Provincia Autonoma di Trento, dai sei Comuni dell’Alto Garda coinvolti nell’evento nonché dai numerosi sponsor privati.
L’edizione 2025 della rassegna musicale gardesana ha per tema guida ”Reflections” perché- parafrasando Leonard Bernstein- l’arte non dà risposte ma provoca domande, spunti di riflessione. Il Direttore Artistico del Garda Jazz Festival, Roberto Grassi, spiega come il programma sia particolarmente ricco in quanto conta 17 eventi fra concerti, flash mob, jazz caffè, un workshop e un laboratorio per i più piccini dedicato alla biodiversità. La Scuola nel Bosco, sarà un percorso dedicato alla natura e si svolgerà proprio prima di un concerto per sottolineare lo stretto legame che unisce natura e musica, l’una espressione dell’altra.
Il cartellone dell’evento musicale estivo più importante del Garda trentino sarà inaugurato il 28 luglio con il concerto di Ferrario Veronesi impreziosito dalla presenza di uno dei più grandi trombettisti Jazz del momento, Flavio Boltro. Il 31 luglio sarà la volta del quartetto inedito New Direction composto da Rosario Giuliani, Maxx Furian, Federico Malaman e dal giovanissimo pianista Leo Dalla Cort.
La band nasce tre anni fa da un nucleo originario di batteria, basso e tastiera. Spinto dalla necessità artistica di esplorare altre soluzioni sia metriche che musicali, il trio ha invitato Rosario Giuliani ad unirsi al team. Come afferma Giuliani, dall’insieme delle esperienze musicali e dalle reciproche influenze musicali è nato un percorso nuovo, appunto una “New Direction “.
Il battesimo del fuoco per la nuova formazione della band è stata un anno fa al Blue Note di Milano e da qui la band ha deciso di continuare a sperimentare. Sabato 2 agosto al Palacongressi di Riva si esibirà la giovane promessa del Jazz polacco, Kinga Glyk. Il talento emergente della bassista incanterà il pubblico con sonorità che lambiscono i confini fra Jazz e il Blues. Il 3 agosto sarà la volta di Ivan Farmakovsky, pianista e compositore russo fra gli artisti più interessanti del panorama internazionale.
Dall’area fluviale di Dro, il Festival si sposta al Palacongressi di Riva del Garda per la performance di Anat Cohen, clarinettista e sassofonista di fama mondiale che si esibirà con il gruppo Quartetiho venerdì 8 agosto. Nel bellissimo borgo medievale di canale di Tenno, sabato 9 agosto, riecheggeranno i ritmi energici del quartetto di Tommy Bradascio mentre domenica 10 la rassegna si chiuderà in bellezza con l’esplosione gioiosa della musica del cubano Alfredo Rodriguez .
Info e costi su: www.gardatrentino.it/it/garda-jazz-festival