12 Giugno 2024
di: Girovagando in Trentino
Il Trentino-Alto Adige è uno dei posti più incantevoli d’Italia, noto per le maestose Dolomiti, le cime e i panorami che tolgono il fiato. Le montagne svettano sopra le pinete, mentre al tramonto le rocce assumono tonalità rosate, creando scenari suggestivi e memorabili. Organizzare una vacanza in Trentino consente di fare lunghe passeggiate o escursioni più impegnative, di scoprire specchi d’acqua cristallini e golosità locali, di respirare il cuore pulsante della natura e concedersi un break dallo stress della vita quotidiana.
I panorami del Trentino-Alto Adige sono così spettacolari che rappresentano il posto ideale per gli amanti della natura o del trekking, ma anche per fotografi o travel influencer che cercano luoghi incantevoli da raccontare attraverso i propri scatti. Quali sono le tappe da non perdere per chi cerca qualcosa di bello da catturare attraverso l’obiettivo della propria macchina fotografica? Scopriamole insieme!
Uno dei posti più famosi, da visitare preferibilmente in bassa stagione. Le acque trasparenti del lago sono uno specchio per le montagne intorno, con incredibili giochi di luce e un’atmosfera da fiaba. Per realizzare un album fotografico personalizzato delle proprie vacanze in Trentino, il Lago di Braies offrirà degli scorci spettacolari per foto da conservare per sempre all’interno di un fotolibro. In alcuni periodi dell’anno è necessario prenotare l’accesso in anticipo.
Una valle incastonata tra le montagne, terra natale dell’alpinista Reinhold Messner. Offre panorami mozzafiato per gli scatti professionali e per chi ha l’hobby della fotografia, è molto tranquilla. In genere è meno frequentata al tramonto: si possono raggiungere diversi punti panoramici da cui godere una vista a 360 gradi sulle rocce che riflettendo il sole assumono un colore rosato.
Una combinazione di natura e architettura che dà alla cittadina un fascino retrò ed elegante. Una passeggiata sul fiume Passirio, che attraversa il centro, è lo spunto per tanti scatti indimenticabili. Da non perdere, per chi ama fotografare i fiori e le piante, i giardini botanici di Trauttmansdorff.
Oltre al lago di Braies, anche il lago di Carezza è famoso per la sua bellezza e per le acque smeraldine. Intorno, una distesa di pini, boschi e la cornice delle montagne, che offrono panorami folgoranti da catturare con la propria macchina fotografica o con lo smartphone.
Altro gioiello delle Dolomiti, il lago di Carezza è famoso per le sue acque verde smeraldo e la leggenda della ninfa dell’acqua che lo abita. Il lago è circondato da boschi lussureggianti e montagne, offrendo scenari mozzafiato tutto l’anno.
Una meta imperdibile per gli appassionati di trekking e di fotografia. Il luogo è composto da un trio di picchi che si erge all’interno del Parco Naturale. Il sentiero intorno alle vette offre una serie di punti panoramici per catturare la bellezza naturale con la propria fotocamera.
Un altro paesaggio dai colori estremamente vividi, soprattutto al tramonto. Il lago è noto per la particolarità delle sue acque oggi cristalline ma che un tempo si tingevano di rosso per un’alga presente nella vegetazione circostante. La ricchezza di colori e la varietà della natura lo rendono una delle mete ideali per chi vuole catturare la magia del Trentino-Alto Adige attraverso le foto.