11 Dicembre 2025
di: Girovagando in Trentino
Pergine Valsugana anche quest’anno ha scelto di non proporre solo la formula del classico mercatino con le casette ma di promuovere la socialità e l’incontro fra cittadini e non solo grazie al Festival Armonie d’Inverno. Il programma ricco e variegato del Festival ha avuto inizio l’8 di novembre in netto anticipo rispetto ai consueti eventi natalizi proprio per invogliare la comunità locale ad uscire di casa, vivere le vie e le piazze del centro storico.
Claudia Zeni, presidente del Consorzio Operatori Pergine Iniziative, sottolinea le particolarità del festival che propone tanta musica e soprattutto tanti laboratori per i più piccoli in un ambiente chiuso seguiti da personale qualificato ovvero l’area Gnomoland.
Non mancheranno comunque le casette del Mercatino di Natale con prodotti artigianali e tante specialità enogastronomiche a km 0, qualificate al servizio servizio prenotazione sino al 24 dicembre.
Per i golosi, inoltre, quest’anno ci sarà un’altra tappa obbligata: lo spazio gourmet al Castello di Pergine Valsugana che sará perto al pubblico per tutto il periodo natalizio con un gemellaggio speciale con il castello di Avio. Il castello che domina l’abitato della cittadin, ospiterà una rassegna di concerti, mostre ed eventi culturali e sarà comodamente raggiungibile a piedi oppure tramite il bus navetta che parte dal centro città.
Per info e programma: www.armoniedinverno.it
Ai piedi delle cime giá spolverate di bianco, il 22 novembre ha preso il via il mercatino di Natale di Levico Terme. Il Parco Asburgico sarà lieto di accogliere grandi e piccini i primi weekend di dicembre e poi dal 19 dicembre tutti i giorni sino al 6 gennaio, tranne il giorno di Natale. Oltre alle 50 casette che esporranno prodotti della tradizione locale, ci sarà spazio per iniziative ed intrattenimento.
Efrem Filippi, presidente del Consorzio Levico Terme in Centro, ne ricorda alcune: dalla Sfilata in costume d’epoca della Corte Asburgica ai temibili Krampus il 7 dicembre. Il 12 dicembre tutti pronti per la Strozegada di Santa Lucia mentre il 14 dicembre Levico si prepara ad accogliere una piccola invasione di barbe bianche e costumi rossi per la grande Corsa di Babbo Natale. Per l’ultimo dell’anno si rinnoverà, poi, la tradizione del “Brusar la vecia”, per mettere sul rogo tutte le cose peggiori del 2025 ed infine il 6 gennaio grande attesa per l’arrivo della Befana.
Per il programma completo consultare il sito: www.visitlevicoterme.it
La Valsugana è una valle da vivere in ogni stagione e l’inverno non fa eccezione. Il Presidente dell’Apt Valsugana, Patrizio Andreatta, invita a scoprire le tante passeggiate di mezza montagna del territorio. Quando c’è la neve, il paesaggio diventa ancor più magico e racchette da neve ai piedi, si possono esplorare boschi incantati, andando alla ricerca dei tanti locali tipici con proposte culinarie della tradizione. Un altro spunto per recarsi in Valsugana nel periodo invernale è sicuramente la mostra delle 80 installazioni del museo en plein air Arte Sella o le opere di Vaia dell’artista Martalar.
Con brevi camminate nella natura si possono raggiungere la maestosa Lupa del Lagorai che si trova a Vetriolo Terme, il Grifone del Tesino, collocato sopra Castel Tesino e l’Aquila di Vaia che domina l’Altopiano della Marcesina nel Comune di Grigno.
Troverete queste ed altre esperienze ed attività indoor sul sito: www.visitvalsugana.it