18 Ottobre 2023
di: Girovagando in Trentino
L’azienda agricola Coflari nacque dall’idea di Giuliano e Graziella Seppi nel paesino di Ruffrè-Mendola a 1200 metri. I due coniugi si spartirono i compiti e mentre il signor Giuliano si occupava della campagna con la coltivazione di cappucci, patate e altri prodotti della terra, la moglie Graziella si dedicava alla produzione di salumi e formaggi. A raccontare la storia del Maso Coflari è Massimo, il figlio dei fondatori dell’azienda. Fin da bambino Massimo Seppi si divertiva con i cavalli e da qui ha sviluppato la passione per questi splendidi animali che poi è diventata un lavoro. Attualmente, infatti, il ranch ospita un maneggio e anche una scuola di equitazione.
I cavalli di Coflari Ranch sono di razza Avelignese o Quarter Horses. Si tratta di razze adatte ai bambini, agli adulti così come agli anziani. Questi splendidi esemplari sono impiegati per escursioni nei boschi per tutta la famiglia. Visitando il maneggio si può cogliere e respirare la passione per i cavalli grazie all’atmosfera tipica di un ranch.
I simpatici cavalli dalla criniera bionda, gli avelignesi, sono una razza rustica, adatta alla montagna. Sono esemplari di taglia media, non troppo alti, in modo da attraversare agevolmente anche i boschi con vegetazione piuttosto bassa. Inoltre sono cavalli dal piede ben sicuro che possono percorrere i sentieri senza problemi.
Il Quater Horse invece è un cavallo leggermente più delicato ma comunque abbastanza robusto da poter affrontare le passeggiate nella valle. Quest’ultima razza è molto adatta per l’agonismo in varie discipline come il Reining, la Performance o Pole bending e Barrel racing, tutte discipline che vengono insegnate presso la scuola del Ranch. Per i visitatori più piccoli vengono messi a disposizione alcuni pony con cui poter fare delle passeggiate accompagnati dai propri genitori. Uno degli itinerari più belli per le passeggiate a cavallo dei bambini è quello che arriva sino ai laghetti di Ruffrè per poi tornare al maneggio.
Per i ragazzi un po’ più grandi l’ideale è la passeggiata dei ranocchi e scoiattoli, un percorso nei dintorni del maneggio che attraversa una zona chiamata “La Selva”. Da provare anche il percorso “Laghetti e Ponticelli”, un’escursione di circa un’ora e mezza che fa il giro dei laghetti e in cui si dovranno attraversare anche dei piccoli ponti. I più esperti potranno, invece, scegliere giri di due ore, di mezza giornata, di una giornata o anche di più giorni. Ovviamente la difficoltà e la durata del percorso dipendono dal livello di esperienza degli ospiti nella cavalcata. Tutti i percorsi sono completamente immersi nella natura incontaminata, incontrando solo malghe o rifugi, non ci sono strade da attraversare né auto né traffico.
A Maso Coflari c’è anche un agriturismo, “l’Agritur al Ranch”, dove gli ospiti possono soggiornare sia nella stagione estiva sia in quella invernale. Il Maso Coflari è, infatti, un’ottima meta per l’inverno con le passeggiate sulla neve o i giri sulla slitta. L’agriturismo dispone di 3 camere a tema: la camera del muschio, la camera del fieno e quella del cowboy. È possibile scegliere fra il trattamento di mezza pensione, pensione completa o sola colazione. Ci si può recare a Maso Coflari anche per assaggiare la buona cucina trentina con piatti tipici come i tortei di patate, la polenta con il Gulash o gli gnocchi smalzadi tipici della cucina nonesa. Tutti i piatti proposti sono preparati con prodotti del territorio.
Anche l’autunno riserva delle sorprese a Maso Coflari: il 22 ottobre si terrà la Festa d’Autunno con la sfilata tirolese, giochi per i bambini, ritorno degli animali dal pascolo ossia la “Desmalgiada” e degustazione dei prodotti locali.
Per tutte le informazioni su Maso Coflari è possibile visitare il sito internet: www.coflari.it oppure le pagine social Facebook ed Instagram.