Contenuto sponsorizzato:

Contenuto sponsorizzato:

16 Ottobre 2023

Kirnig, i funghi dell’Alto Adige

di: Girovagando in Trentino

Contenuto sponsorizzato:

Contenuto sponsorizzato:

Dao Cooperativa si impegna quotidianamente a garantire ai propri clienti freschezza e qualità dei prodotti. Sugli scaffali dei punti vendita delle diverse insegne gestite da Dao troverai il frutto del lavoro di tanti piccoli produttori locali dal Trentino sino alla Lombardia passando per il Veneto. La filiera corta viene considerata un valore aggiunto. Andiamo a conoscere una delle piccole imprese a cui si affida Dao: La Kirnig Funghi

Kirnig: l’azienda dei funghi dell’Alto Adige

La storia di questa piccola azienda è quella di due amici, Andreas e Josef, che hanno intrapreso un’attività davvero particolare. I due giovani agricoltori, amici fin dall’asilo, avevano da tempo intenzione di creare un’azienda insieme e quando ebbero l’idea di coltivare funghi decisero che era arrivato il momento giusto per lanciarsi in una nuova attività.

Nella magnifica zona di Aldino, in Alto Adige, a 1.500 m di altitudine Andreas e Josef hanno, quindi, iniziato a produrre Shiitake e Cardoncelli, due tipi di funghi sani e molto saporiti. La scelta è ricaduta su queste due rare varietà proprio per il gusto e la versatilità in cucina. Si usano infatti sia alla griglia, nei canederli o affettati sulla pasta.

La produzione parte dall’incubazione, fase in cui si sviluppa il micelio e dura circa 15 settimane. A questo punto i funghi vengono trasferiti in una stanza in cui si abbassa la temperatura fino ai classici valori autunnali, condizione ideale per la crescita dei funghi. Ogni mattina poi i due giovani raccolgono i funghi maturi e pronti per il consumo. Si tratta di un prodotto biologico senza l’utilizzo di concimi né antiparassitari.

Kirnig è un’azienda green che si impegna a minimizzare l’impatto sull’ambiente. L’energia necessaria per gli impianti di produzione viene ricavata esclusivamente da un impianto fotovoltaico. Gli imballaggi utilizzati non sono in plastica ma in cartone quindi completamente ecocompatibili. Infine il substrato dove crescono i funghi è costituito dalla segatura di scarto di un’azienda che produce pavimenti in legno. Dopo aver raccolto i funghi, il substrato viene riutilizzato ancora una volta come compost per le altre coltivazioni in campagna.

La collaborazione con Dao Cooperativa

Uno dei titolari Andreas racconta che il Gruppo Dao è venuto a conoscenza della loro produzione di funghi e da subito hanno iniziato una collaborazione fruttuosa. I funghi Kirnig possono infatti essere distribuiti e venduti in tutto il Trentino Alto Adige grazie a Dao Cooperativa. Fra gli obiettivi per il futuro c’è l’intenzione di far conoscere ancor più il proprio prodotto ed in questa missione Dao Cooperativa ha un ruolo importante.

Consigliato per te:
AUTORE DEL POST:

Girovagando in Trentino

Promuoviamo il turismo dell’esperienza, l’amore per il territorio con la sua cultura, la natura ed il patrimonio dell’eno-gastronomia del TRENTINO.

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Inverno 2022

Le migliori esperienze

Scopri di più