Contenuto sponsorizzato:

Contenuto sponsorizzato:

16 Ottobre 2024

La Tana Incantata sull’Alpe Cimbra

di: Girovagando in Trentino

Contenuto sponsorizzato:

Contenuto sponsorizzato:

Chalet Tana Incantata

Atmosfere tipiche di montagna ma non solo, allo Chalet Tana Incantata, proprio come rievoca il nome, sembra di vivere una fiaba. La struttura costituita da tronchi grezzi e arredamento in legno in stile alpino sorge sul Monte Tablat, a 1377 m di altitudine, nel cuore della splendida Alpe Cimbra.

Inoltre, partendo dal bar -ristorante si può percorrere il sentiero del Drago che porta direttamente al celebre Drago Vaia, la scultura fiabesca dell’artista Martalar. Grazie a Mirko Lanzini, il gestore, scopriremo come trascorrere una magica giornata in montagna anche con bambini al seguito.

La cucina della Tana Incantata

Il ristorante chalet La Tana Incantata è aperto stagionalmente 4 mesi in estate e 4 mesi in inverno. Il rifugio si può raggiungere con una breve camminata di 30 minuti partendo dalla frazione Bertoldi di Lavarone. Dotandosi di un paio di scarponcini, la strada si può percorrere agevolmente persino in inverno dato che, anche in caso di neve, viene tenuta pulita.

In alternativa si può prendere la seggiovia che parte sempre da Bertoldi di Lavarone e si arriva direttamente in quota. Durante l’inverno, poi, al rifugio, vengono organizzate delle cene serali con trasporto in motoslitta: un’esperienza davvero unica! Arrivati allo Chalet si viene accolti dal tepore del camino e dall’accoglienza familiare dei gestori ma soprattutto si possono assaggiare i piatti tipici della cucina trentina.

Il locale predilige prodotti a km 0 e a filiera corta ed proprio per questo motivo ha ricevuto il riconoscimento di Osteria Tipica Trentina. Fra gli antipasti proposti, i più richiesti sono i taglieri di affettati con salumi e giardiniera fatti in casa. Fra gli insaccati preparati direttamente dalla Tana Incantata c’è una vera prelibatezza, la carne salada di cavallo: assolutamente da assaggiare!

I primi piatti omaggiano i formaggi tipici cimbri come, ad esempio, i canederli e gli strangolapreti con crema di Vezzena, o il cannellone Dorato ossia una lasagnetta impanata ripiena di formaggi misti. Per chi volesse fare una full immersion nei sapori della montagna trentina, al Ristorante Tana Incantata si possono scegliere i piatti unici di degustazione che propongono i best seller della tradizione culinaria locale dalla polenta cimbra di patate al gulash, dalla luganega fatta in casa ai funghi fino alla carne di capriolo.

Le escursioni da provare

Lo Chalet Tana Incantata è punto di partenza e di destinazione per numerose escursioni, totalmente praticabili da famiglie con bambini piccoli. I percorsi sono ben mantenuti e sono tutti pianeggianti. La passeggiata del Drago collega lo Chalet all’opera più celebre dello scultore Marco Martalar, il Drago alato. L’opera originale costruita con i legni degli alberi abbattuti dalla furia della tempesta Vaia del 2018, venne data alle fiamme nel 2023 ma è stata prontamente ricostruita ed ora il gigantesco Drago è tornato a vegliare sulla Valle cimbra. In circa mezz’ora di cammino si raggiunge la scultura ma lungo il tragitto si possono ammirare anche altre opere dell’artista trentino.

Un’altra bella escursione, adatta anche alle famiglie con bambini, è il giro del Monte Tablat che prevede una camminata di 40 minuti quasi totalmente su sentiero pianeggiante.

Per rimanere aggiornati su eventi e novità, si possono consultare il sito internet www.tanaincantata.it oppure i profili social Facebook ed Instagram.

Consigliato per te:
AUTORE DEL POST:

Girovagando in Trentino

Promuoviamo il turismo dell’esperienza, l’amore per il territorio con la sua cultura, la natura ed il patrimonio dell’eno-gastronomia del TRENTINO.

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Inverno 2022

Le migliori esperienze

Scopri di più