14 Marzo 2024
di: Girovagando in Trentino
La Cassa Rurale Adamello, Giudicarie, Valsabbia e Paganella è un esempio del ruolo indispensabile svolto dal credito cooperativo a favore delle piccole comunità. La Presidente della Cassa Rurale, Monia Bonenti, è convinta che la missione del credito cooperativo sia quello di generare sviluppo e crescita, sostenendo la Comunità, il mondo dell’associazionismo e le famiglie. L’Istituto di credito, fortemente radicato sul territorio, punta al futuro ed investe sui giovani grazie ad iniziative e progetti pensati appositamente per le nuove generazioni.
La formazione linguistica soprattutto per i giovani è considerata un obiettivo sostenibile grazie all’impegno della Cassa Rurale. La banca di credito cooperativo locale è infatti al fianco delle famiglie e dei ragazzi, organizzando corsi di lingue per diversi livelli di conoscenze. Inoltre vengono agevolate e promosse le esperienze all’estero ed i soggiorni di studio in ambito europeo per acquisire e perfezionare nuove competenze. Ecco di seguito altre due importanti iniziative sostenute dalla Cassa Rurale.
Molto spesso si rimprovera ai giovani una disaffezione o noncuranza nei confronti dei beni comuni e degli spazi pubblici. Il progetto “Ci sto? Affare fatica”, sostenuto dalla Cassa Rurale e dalla Fondazione Don Lorenzo Guetti, ha proprio lo scopo di avvicinare i ragazzi fra i 14 e i 18 anni al territorio e di promuovere il rispetto dei beni della collettività e lo sviluppo di una coscienza civica.
Durante il periodo estivo, nel loro tempo libero, i giovani residenti nei 20 Comuni coinvolti nell’iniziativa (si tratta di Comuni trentini e bresciani siti nel Bleggio, nella Valle del Chiese e in Valsabbia) potranno collaborare a svolgere piccoli lavori di manutenzione supervisionati da tutor adulti. In questo modo il progetto assume una dimensione intergenerazionale e incentiva lo scambio e l’interazione fra individui di età diversa. I lavori portati a termine nell’estate 2023 hanno visto 320 ragazzi coinvolti in attività socialmente utili come la verniciatura di panchine e ringhiere o la pulizia dei giochi per bambini e arredo urbano nei parchi pubblici.
Lo scorso anno, la Cassa Rurale Adamello, Giudicarie, Valsabbia e Paganella ha promosso e sostenuto la prima edizione del Festival Gamberi, una tre giorni totalmente dedicata al bene più prezioso: l’acqua. Quest’ultima viene presa in considerazione quale risorsa fondamentale per l’uomo e l’ambiente, ma anche come elemento essenziale per l’economia locale soprattutto in ottica dello sviluppo del turismo termale che vede in Comano un centro d’eccellenza nazionale.
Il Festival Gamberi (il cui nome curioso si spiega con il fatto che la presenza dei gamberi è indizio di buona qualità delle acque) ha coinvolto gli enti locali, il mondo cooperativo, le famiglie ed i cittadini e pertanto il sostegno della Cassa Rurale non poteva mancare. Grazie a tale sinergia, il programma del Festival è stato particolarmente ricco di eventi ed appuntamenti, dai talk sul tema “ Acqua” sino alle rappresentazioni teatrali ed i concerti.