18 Novembre 2024
di: Girovagando in Trentino
Canale di Tenno è uno degli 11 borghi trentini ad esser inserito nella lista dei Borghi più belli d’Italia, si trova a 10 km da Riva del Garda ed grazie alla posizione elevata regala una vista panoramica sul lago.
Erino Marocchi, presidente del Comitato Ville del Monte, racconterà in questa puntata di Girovagando in Trentino come il piccolo abitato dell’entroterra gardesano si vesta a festa in occasione del Natale, allestendo un caratteristico e suggestivo mercatino. Da oltre 20 anni, infatti, gli avvolti delle case storiche di Canale ospitano artigiani e produttori agricoli che espongono i propri manufatti e le proprie golosità. Quest’anno saranno 72 gli espositori presenti, dislocati in 17 postazioni all’interno del borgo.
Gli organizzatori del mercatino prestano infatti, particolare attenzione alla qualità dei prodotti in vendita in quanto devono esser rigorosamente fatti a mano: tutti coloro che visiteranno il mercatino di Canale troveranno sempre qualcosa di unico. Nulla è lasciato al caso e non mancherà nemmeno l’intrattenimento per i più piccini: al Centro Gorfer si terranno laboratori, giochi ed animazione. Presso la Casa degli Artisti è stata, invece, allestita una mostra dedicata alle fiabe di La Fontaine illustrate dai dipinti di Andrè Quellier.
Canale di Tenno è anche il luogo ideale per i gastronauti ed i food trotter in quanto la cucina del mercatino è sempre aperta durante i giorni di apertura, offrendo un ampio ventaglio di golosità e ricette antiche dalla carne salada alle zuppe calde. Si potrà assaggiare l’originale Bro’ Brusà, una minestra simile alla pasta e fagioli ma con la farina tostata e le patate. Inoltre fra gli eventi gourmet in programma è prevista la preparazione in piazza della polenta con il formaggio che conquisterà grandi e piccini.
Anche quest’anno poi, si ripete la collaborazione con altri Borghi più belli d’Italia: a rotazione le delegazioni dei comuni di Bondone, San Lorenzo in Banale, Tremosine e Valeggio sul Mincio proporranno i propri prodotti tipici e faranno assaggiare i piatti della propria tradizione locale.
Il mercatino di Natale di Canale di Tenno verrà inaugurato sabato 23 novembre e oltre a domenica 24 novembre sarà aperto nei weekend del 30/11 e 1/12, del 7 e 8/12 e infine il 14 ed il 15/12 ed osserverà il seguente orario: apertura alle ore 9.30 e chiusura alle 18.00.
La sera della Vigilia di Natale si terrà il tradizionale corteo dei pastori, mentre il pomeriggio del 26 dicembre un particolare presepe vivente animerà le strade e gli avvolti del borgo. A Santo Stefano verranno infatti presi in prestito dal Museo degli Attrezzi Agricoli utensili e strumenti di lavoro per ricreare scene della vita quotidiana di un tempo con dimostrazioni dal vivo degli antichi mestieri.
Il borgo in pietra con il tradizionale mercatino si può raggiungere tramite un comodo bus navetta con partenza dal Lago di Tenno o tramite una camminata di circa 30 minuti.
Info su: www.gardatrentino.it