Contenuto sponsorizzato:

Contenuto sponsorizzato:

17 Ottobre 2023

Per le piazze di Trento torna Autumnus!

di: Girovagando in Trentino

Contenuto sponsorizzato:

Contenuto sponsorizzato:

Cosa fare ad ottobre in Trentino: ecco il Festival Autumnus

La manifestazione Autumnus torna per il terzo anno a rallegrare le giornate di ottobre a Trento. Il presidente della Pro Loco del Centro Storico di Trento, Marco Lazzeri, ci condurrà alla scoperta di questa nuova edizione del Festival. La prima novità di quest’anno sarà la durata dell’evento che prevede una giornata in più: si svolgerà, infatti, da giovedì 19 a domenica 22 ottobre. Anche le location saranno più numerose: l’evento si inaugurerà presso Piazza della Mostra, con alle spalle uno dei simboli del capoluogo, il Castello del Buonconsiglio.

Si tratta di una manifestazione organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Trento, della Provincia di Trento e dalla Regione con un sostegno importante di APT Trento e Trentino Marketing. L’intenzione della Pro Loco è quella di portare alla luce le enormi potenzialità dei prodotti enogastronomici ed enoici del Trentino. Secondo Lazzeri infatti le eccellenze del territorio vanno anche raccontate e Autumnus ha proprio questa finalità. Il Festival sarà un momento culturale e di approfondimento con ampio spazio dedicato alla degustazione dei prodotti locali della provincia di Trento.

Il successo che ha riscontrato Autumnus nelle precedenti edizioni è dovuto sostanzialmente a due motivi: il primo è la necessità e curiosità di comprendere un prodotto e potersi interfacciare direttamente con chi l’ha realizzato o coltivato. Dall’altra parte c’è l’aspetto culturale che sembra aver conquistato i numerosi partecipanti. Con Autumnus, la Pro Loco del centro storico, ha voluto portare le degustazioni e gli approfondimenti direttamente nei luoghi rappresentativi della città di Trento, dai palazzi alle splendide piazze sino al Castello del Buonconsiglio.

Le location di Autumnus

Proprio nel meraviglioso scenario del castello simbolo della città del Concilio, si terrà la cena “Stelle al Castello”. Ben 9 chef stellati rivisiteranno i prodotti del territorio in abbinamento ai grandi vini trentini. Gli chef che saranno i protagonisti di questo imperdibile appuntamento con l’haute cuisine, provengono anche dalla Svizzera e dalla Francia come ad esempio Christophe Haton, Chef dell’Ecole Cuisine Ferrandi. Grazie alla presenza di chef di fama internazionale si possono aprire nuovi orizzonti e scoprire inediti accostamenti fra i prodotti locali e quelli di provenienza più lontana. Fra le altre location 2023 è riconfermata Piazza del Duomo dove sorgerà la struttura del Pavillon mentre per la prima volta anche Piazza Cesare Battisti sarà protagonista con una tensostruttura trasparente dove chef stellati renderanno omaggio alla ricchezza enogastronomica trentina con spettacolari show cooking.

Il Teatro Sociale accoglierà una ricostruzione della mappa vitivinicola del Trentino. I visitatori potranno entrare a Teatro in via eccezionale dall’ingresso di Piazza Cesare Battisti che conduce direttamente al palcoscenico. La sala, invece, sarà completamente privata delle sedute e ospiterà alcuni espositori con le proprie prelibatezze. Altra new entry fra i luoghi interessati dall’evento sarà Palazzo Pretorio che grazie alla collaborazione il Museo Diocesano, accoglierà i partecipanti a “La cena del Concilio” che si terrà il 22 ottobre e siglerà la chiusura del Festival. Adiacente al Museo Diocesano c’è la Torre Civica.

Quest’ultima sarà la sede di un altro evento in programma che prevede la degustazione di diversi calici di bollicine Trento Doc provenienti da vigneti collocati a diverse quote d’altitudine. Sarà una degustazione verticale non per annate ma per quota. Mentre una guida si occuperà dell’aspetto storico, i sommelier presenteranno le caratteristiche delle diverse bottiglie. Tutta la città sarà coinvolta negli eventi in calendario: oltre le piazze citate, anche Palazzo Niccolini, Palazzo Roccabruna, Trento Romana e la Biblioteca comunale si preparano ad accogliere i numerosi visitatori del Festival. Autumnus animerà la città dal 19 al 22 ottobre, quattro giorni ricchi di incontri, laboratori e degustazioni che avranno luogo grazie alla volontà e al notevole e tenace impegno da parte dei volontari della Pro Loco del centro città di Trento.

Per visionare il programma dettagliato e prenotare alcuni degli eventi previsti: https://autumnus.trento.it/

Consigliato per te:
AUTORE DEL POST:

Girovagando in Trentino

Promuoviamo il turismo dell’esperienza, l’amore per il territorio con la sua cultura, la natura ed il patrimonio dell’eno-gastronomia del TRENTINO.

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Inverno 2022

Le migliori esperienze

Scopri di più