Girovagando in Trentino

MOLVENO: VACANZE GREEN DAL LAGO ALLE DOLOMITI DI BRENTA

3 Luglio 2020

Non capita tutti i giorni di vivere l’emozione dalla barca a vela con sullo sfondo le Dolomiti. Tutto questo accade a Molveno, il lago più bello d’Italia secondo la classifica del Touring Club Italiano. La particolare conformazione glaciale del lago e la caratteristica Ora, il vento proveniente nel pomeriggio dal bacino del Garda, rendono questo specchio d’acqua una palestra ideale per la vela ed altri sport acquatici.

Lorenzo Donini, presidente della locale Società per l’Incremento Turistico, ci illustra le tante offerte che caratterizzano il lago a partire dalla cura ambientale riservata alle spiagge (tutte perfettamente inerbite), dalla vicina piscina fino ai tanti divertimenti per la famiglia ed i bambini.

Oltre al relax e agli sport, il lago è anche un meta per gli escursionisti e coloro che amano le facili passeggiate nel verde ed accompagnati dai silenzi di questi luoghi. Molveno presenta poi un facile collegamento con il gruppo dolomitico del Brenta attraverso la funivia comodamente raggiungibile in centro al paese.

Con Silvio Zeni, Presidente delle funivie Molveno Pradel, raggiungiamo la prima tappa: il Sentiero Sciury. Si tratta di un simpatico anello facilmente percorribile anche con il passeggino nel quale la natura alpina si presenta attraverso una semplice segnaletica e strumenti interattivi di comunicazione. Oltre ad una spettacolare vista sul lago, l’itinerario consente alle famiglie e ai curiosi di addentrarsi nell’ambiente naturalistico di questi boschi e di questo ambiente attraverso giochi ed esperienze conoscitive davvero interessanti.

Saliamo fino al Rifugio la Montanara per una sosta ristoratrice. Oltre all’ottima cucina, che ci viene descritta da Sonia Frizzera, il Rifugio rappresenta il punto di partenza per le escursioni sull’Altissimo e il Piz Galin. Dagli impianti di Molveno si dipartono poi tutte le altre mete riguardanti il gruppo del Brenta con viste mozzafiato sul Campanil Basso, Cima Brenta e le tante guglie che caratterizzano le montagne più belle del mondo.

L’offerta di Molveno consiste in un felice connubio fra “adrenalina e relax” ovvero fra pratiche sportive (dal volo a vela all’alpinismo, dal mondo bike all’escursionismo) come viene testimoniato dalla presenza attiva su questo territorio di sportivi del calibro di Marco Melandri e Yuri Chechi. In modo particolare la località si è specializzata in questi ultimi anni in tutto quanto riguarda il mondo bike con offerte che riguardano rispettivamente le discese lungo le piste, ma anche itinerari forestali e montani con concatenazioni per tutti i gusti.

Scelto per voi da Girovagando in Trentino

I LUOGHI PIÚ VISITATI - 2020

Scopri le destinazioni