7 Febbraio 2023
di: Girovagando in Trentino
Il comprensorio sciistico dell’Altopiano Cimbro conta ben 100 km di piste innevate. Sulle piste dell’altopiano sono attesi durante l’intera stagione invernale, atleti e campioni di livello internazionale. Infatti oltre ad ospitare gli allenamenti della Nazionale Statunitense di sci alpino, il calendario delle gare è davvero denso di appuntamenti a cominciare dalla Fis Children Cup, vera fucina di piccoli talenti.
La Fis, Federazione Italiana Sci, ha scelto le bianche discese cimbre per ospitare la Coppa Europa maschile di slalom gigante. Per la sesta volta consecutiva l’Alpe Cimbra Polisportiva Ski Team curerà l’organizzazione dell’evento che vedrà i nomi d’eccellenza dello sci mondiale sfidarsi sulla discesa Agonistica di Fondo Grande.
Quest’anno saranno 111 gli atleti in gara, fra cui Alex Vinatzer e Luca De Aliprandini per il team italiano. Un evento di grande richiamo per gli appassionati di questo sport che punterà i riflettori sulle montagne dell’Altopiano.
La Skiarea Alpe Cimbra non è solo terra di grandi discesisti ma è soprattutto meta ideale per bambini, famiglie e sciatori provetti. In particolare l’area Bertoldi, che si trova nel Comprensorio Sciistico Lavarone, è lontana dalle stazioni più affollate e caotiche ed è quindi congeniale agli sciatori o snowboardisti in erba.
Le scuole di sci dislocate sul territorio sapranno iniziare al mondo dello sci anche i principianti sin dal battesimo della neve. Il comprensorio sciistico di Lavarone conta oltre 30 km di piste completamente innevate , coprendo un dislivello di 426 m. Tutti i tracciati, infatti, possono essere innevati artificialmente. Sull’Altopiano Cimbro non si corre mai il rischio di non poter infilare gli sci ai piedi!
Quest’anno, però, la neve è arrivata copiosa fin da inizio stagione! Il manto si presenta impeccabile e crea un’atmosfera magica con le vette e le pinete innevate. Tutte le aree del comprensorio sono collegate da impianti di risalita e piste agevolmente praticabili da grandi e piccini. Oltre a 6 seggiovie e 2 skilift, la Skiarea è dotata di ben 6 Tappeti magici Sunkid. Tutto il comprensorio sciistico è, inoltre, accessibile alle persone con disabilità.
Fra le piste nera dell’Alpe Cimbra spicca l’indomabile Avez del Prinzep. Gli sciatori più esperti potranno invece provare l’ebrezza di questa discesa che prende il nome da un abete bianco alto oltre 60 m. L’abete era detto del Principe perché il comune di Luserna, in passato, era appunto detto “Principe”.
Questa pista nera è ricca di pendii spericolati dove si sono cimentati anche famosi campioni olimpionici, tracciati leggendari degni di ospitare qualsiasi evento sportivo. Questa indomabile discesa ha un dislivello di 400 metri e 2 km di discesa da percorrere tra abeti altissimi e folti: un’impresa ricca di emozioni anche per gli sciatori esperti.
Gli amanti dello sci nordico troveranno sull’Alpe Cimbra ben due caroselli battuti e preparati meticolosamente, che coprono una lunghezza di 80 km complessivi. Il silenzio e la foresta incantata saranno i soli compagni della traversata. Fra le piste da fondo cimbre c’è la mitica Millegrobbe circondata dai paesaggi straordinari di Lavarone e dell’Alpe Vezzena.
50 km di percorsi immersi nella natura incontaminata faranno sognare i fondisti italiani e stranieri. Gli amanti degli sci stretti potranno inoltre rinvigorire mente e fisico al centro benessere 1000gocce con panoramica sauna Aufguss. Per un pranzo ristoratore con i piatti tipici trentini è d’obbligo una sosta a Malga Millegrobbe.
Sull’Alpe Cimbra si praticano anche altre attività sportive invernali come ad esempio la Fat Bike. Gli amanti delle ruote grasse saranno entusiasti dei 30 km di itinerari studiati per le mountain-bike invernali. Durante la stagione invernale è possibile anche prenotare un’escursione guidata, in notturna, con le fat bike a pedalata assistita.
Per i buongustai, poi, la cucina locale offre specialità tutte da provare: dallo speck alla polenta con il formaggio Vezzena sino al tonco di pontesel, piatto di carne tipico della zona. Non bisogna dimenticare che Folgaria è la meta perfetta per gli appassionati di shopping. Dopo una giornata sugli sci è d’obbligo un giro lungo le vie del centro, l’occasione ideale per un aperitivo in uno dei tanti locali e pasticcerie del paese.