Contenuto sponsorizzato:

Contenuto sponsorizzato:

27 Ottobre 2025

Spaghetti alla chitarra con pomodoro fresco, basilico e bufalina

di: Girovagando in Trentino

Contenuto sponsorizzato:

Contenuto sponsorizzato:

Spaghetti alla chitarra con pomodoro fresco, basilico e bufalina – un classico italiano con un tocco gourmet

Ingredienti (per 4 persone):

  • 350 g di spaghetti alla chitarra freschi
  • 500 g di pomodorini maturi o datterini
  • 1 spicchio d’aglio
  • 200 g di mozzarella di bufala (bufalina)
  • Basilico fresco q.b.
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione passo passo

  1. Prepariamo il sugo di pomodoro fresco: Tagliamo i pomodorini a metà e li mettiamo in padella con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio. Li lasciamo cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, fino a ottenere una salsa profumata e leggermente densa. Eliminiamo l’aglio e aggiustiamo di sale e pepe.
  2. Cuociamo la pasta: Nel frattempo portiamo a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuociamo gli spaghetti alla chitarra per pochi minuti, finché non risultano al dente.
  3. Saltiamo e mantechiamo: Trasferiamo la pasta direttamente nella padella con il sugo e aggiungiamo un mestolo d’acqua di cottura per legare il tutto. Mantechiamo a fuoco vivace per pochi secondi.
  4. Impiattiamo con bufalina e basilico: Disponiamo gli spaghetti nel piatto, aggiungiamo la bufalina a pezzetti e decoriamo con foglie di basilico fresco. Un filo d’olio a crudo completerà il piatto con il giusto profumo mediterraneo.

Curiosità

Gli spaghetti alla chitarra devono il loro nome allo strumento tradizionale abruzzese con cui vengono tagliati: una cornice di legno con corde d’acciaio tese come quelle di una chitarra. Il risultato è una pasta ruvida e porosa, perfetta per trattenere il sugo.

In questa versione, la dolcezza dei pomodorini incontra la cremosità della bufalina e la freschezza del basilico, in un piatto che è un inno all’estate e alla semplicità italiana.

Tocca a te!

Hai voglia di portare in tavola anche tu questo grande classico?

Prepara la ricetta a casa, scatta una foto o crea un reel e condividilo con l’hashtag #chefcondao, taggando DAO Cooperativa e @ristorante.clesio.

Le versioni più belle saranno ricondivise sui nostri canali!

Consigliato per te:
AUTORE DEL POST:

Girovagando in Trentino

Promuoviamo il turismo dell’esperienza, l’amore per il territorio con la sua cultura, la natura ed il patrimonio dell’eno-gastronomia del TRENTINO.

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni di:

DEMA

Scoprile tutte!

Inverno

Le migliori esperienze

Scopri di più