17 Febbraio 2025
di: Girovagando in Trentino
Lo Sport Wellness Hotel Panorama è una struttura d’eccellenza dell’ospitalità trentina, si trova, immerso nel maestoso paesaggio del Gruppo del Brenta, a pochi minuti dall’abitato di Fai della Paganella. La famiglia Giuliani proprietaria dell’Hotel da quattro generazioni, ha saputo interpretare dal 1885 ad oggi le nuove esigenze della clientela, arricchendo l’offerta di anno in anno.
L’hotel a 4 stelle dispone di 60 camere dalle superior sino alla suite, tutte dotate di terrazze e poggioli panoramici. Lo Sport Hotel Panorama è anche un art hotel e nelle stanze come negli spazi comuni è possibile ammirare pezzi iconici e opere di arte contemporanea. Uno dei plus di cui dispone la struttura è la sala meeting che può ospitare fino a 100 persone. Maurizio Giuliani, l’attuale proprietario, spiega le caratteristiche dell’accoglienza riservata ai propri ospiti.
Lo Sport Hotel Panorama è orientato al benessere con ben 1.500 mq di area SPA. La struttura dispone di 5 piscine e 5 saune interne ed esterne mentre nella bella stagione diventano 8, contando anche una vasca con rivestimento in acciaio. Le piscine sono riempite con acqua termale, acqua delle sorgenti locali che viene poi riscaldata fino a raggiungere una temperatura confortevole fra i 34/35°. All’interno dell’area saune ci si può immergere anche in una piscina di acqua salata. Tutti i trattamenti del centro wellness sono fruibili anche da utenti esterni con entrate giornaliere limitate.
Per chi volesse praticare attività fisica e sportiva durante le proprie vacanze, lo Sport Hotel Panorama ha veramente tutti i servizi necessari fra cui 3 campi da tennis in terra rossa ed un campo di padel coperto, l’ultima novità già molto apprezzata dai clienti. L’hotel è circondato da un ettaro di parco dove poter passeggiare liberamente o praticare yoga seguendo le sessioni in programma. Se il tempo non è clemente, è disponibile anche una sala yoga interna.
Il turista di oggi è sempre più consapevole delle proprie scelte e la sostenibilità ambientale ed energetica è sicuramente uno fra i criteri che possono guidare la scelta della struttura dove soggiornare. Lo Sport Wellness Hotel Panorama ha ottenuto la certificazione Ecolabel e da alcuni anni segue una gestione green dell’energia. L’approvvigionamento di energia si basa su 3 fonti rinnovabili utilizzando il fotovoltaico, il solare e la cogenerazione, inoltre sono state installate 4 colonnine per la ricarica di veicolo elettrici fra cui una a marchio Tesla ed una per veicoli Porche.
Da vent’anni a questa parte la proprietà ha optato per l’impiego della bioedilizia per garantire un riposo ristoratore ai propri ospiti. Chi soggiorna allo Sport Wellness Hotel Panorama può sperimentare il Forest Bathing con 2 guide professioniste. In estate vengono organizzate 5 uscite a settimana ai piedi del Gruppo del Brenta o al Parco del Respiro, primo parco di benessere terapeutico, certificato PEFC per l’idoneità al benessere forestale. Altri percorsi portano sui sentieri del monte Fausior fino a raggiungere le diverse malghe. Lo stretto rapporto con la natura è alla base dei soggiorni all’hotel Panorama di Fai della Paganella e anche i bambini possono conoscere da vicino tanti animali grazie al babyzoo con caprette e coniglietti.
Lo Sport Wellness Hotel Panorama è aperto per la stagione invernale dai primi di dicembre fino a fine marzo. Nel mese di aprile la proprietà esegue sempre dei lavori di rinnovamento della struttura in un’ottica di miglioramento dell’offerta turistica. La stagione estiva inizia invece con i primi di maggio e si conclude a fine ottobre dopo il Festival Orme di Fai della Paganella.
Per dettagli ed informazioni è possibile consultare il sito internet: www.sporthotelpanorama.it o seguire i canali social dell’hotel.