21 Febbraio 2024
di: Girovagando in Trentino
Chi è appassionato di sport e si trova in vacanza in Val di Fassa non può non fare tappa allo Sport Navalge di Moena, uno dei punti vendita del Gruppo Sport Ventura. Il negozio di Piazza de Navalge offre un servizio di noleggio dell’attrezzatura per gli sport outdoor estivi ed invernali ed inoltre si occupa della riparazione di sci e biciclette. Non solo biciclette e bastoncini da trekking, presso Sport Navalge si trovano anche passeggini da trekking da poter noleggiare per le escursioni con i più piccini.
Al servizio di nolo si affianca un vasto assortimento di abbigliamento e attrezzature da montagna in vendita, dalle pedule (scarponcini da trekking) agli zaini fino agli indumenti tecnici. L’offerta è davvero completa anche per quanto riguarda le attività sportive invernali: non solo sci da discesa ma anche sci da fondo, per lo sci alpinismo, scarponi e ciaspole. Oltre all’ampia esposizione di articoli sportivi, Sport Navalge è specializzato nel settore race ovvero sci norme FIS e scarponi da gara, nonché caschi e protezioni per agonismo.
Nello store di Moena, atleti o amatori troveranno un efficiente servizio di bootfitting, che consiste nel personalizzare gli scarponi rendendoli più confortevoli. Alessandro Piazzi di Sport Navalge spiega in cosa consista l’adattamento dello scarpone al piede dello sciatore: “Per gli atleti eseguiamo il set-up completo della scarpa, mettendo lo scarpone a 0 e andando poi a lavorare molto sia internamente che esternamente sul canting”. Per chi non fosse esperto in materia, il canting è l’inclinazione dello scarpone data dall’angolo fra lo scafo ( la parte che riveste il piede) ed il gambetto (la parte che avvolge la caviglia).
“Mettiamo anche a norma ISO la parte sotto con il montaggio dei rialzi bloccando le zeppe e mettendo anche le zeppe a norma ISO” prosegue Piazzi.
Si passa poi ai plantari in quanto è fondamentale per lo sciatore avere la postura corretta. Grazie ai plantari personalizzati, quando il cliente calzerà lo scarpone non avrà più dei punti di pressione e pertanto la scarpa diventerà più reattiva e veloce. Questo procedimento è valido sia per gli scarponi da gara sia per quelli commerciali. I plantari vengono modellati tramite un macchinario sottovuoto. Dapprima viene fatto un calco preciso del piede, poi viene ritagliato il plantare sull’impronta del piede. In seguito si aggiungono dei supporti in base alle esigenze specifiche del cliente.
Il servizio di bootfitting prevede anche delle deformazioni a caldo con dei ferri curvi per poter arrivare in tutte le parti dello scarpone. Presso il negozio Sport Navalge è possibile, infine, allungare gli scarponi tramite una piastra dove viene fissato lo scarpone. Tale passaggio è utile per guadagnare la mezza misura che talvolta occorre per una calzata ottimale. Il bootfiting serve proprio per migliorare il confort e le prestazioni dello sciatore professionista o amatore. In base alle misure del piede del cliente è possibile personalizzare l’intero scarpone.
Sport Navalge osserva i seguenti orari: apertura con orario continuato nella stagione estiva mentre in inverno 08:30–12:30 e 15:30–19:30.
Per info: www.sportnavalge.it o l’account Instagram: https://www.instagram.com/sport_navalge/
Per richieste: info@sportnavalge.it