10 Febbraio 2023
di: Girovagando in Trentino
L’altopiano del Ciampedìe è il punto nevralgico della skiarea Catinaccio-Rosengarten in val di Fassa. Da qui si può godere di una splendida vista sulle montagne che circondano l’altopiano fino a raggiungere con lo sguardo la splendida Marmolada.
La skiarea Catinaccio-Rosengarten è particolarmente adatta per le famiglie che vogliono trascorrere una o più giornate sulla neve. Grazie ai servizi offerti dalla scuola di sci di Vigo di Fassa che è strutturata per l’insegnamento ai bambini anche i principianti saranno seguiti con la massima attenzione. Inoltre è presente pure un parco giochi con servizio di custodia e animazione giornaliero. Per i più esperti invece ci sono piste più complesse come quella dedicata al campione di sci Alberto Tomba che è classificata come “nera”.
Sull’altopiano del Ciampedìe sorgono ben cinque rifugi che si trovano a poca distanza dagli impianti, tutti offrono un’ottima gastronomia e possono contare su terrazze panoramiche mozzafiato. Al Ciampedìe si può salire e vivere la neve anche senza gli sci, per chi preferisce le camminate in montagna e le escursioni con le ciaspole ci sono a disposizione vari itinerari.
Ad ogni modo la skiarea Catinaccio-Rosengarten è comodamente raggiungibile in funivia da Vigo di Fassa o con le seggiovie da Pera di Fassa. Poi ci sono i servizi skibus, mentre da quest’anno c’è pure una navetta gratuita che collega la stazione di valle del Buffaure fino a Pera di Fassa (due pulmini che effettuano servizio no-stop dalle 10 alle 16). In totale ci sono sei impianti di risalita, una funivia e cinque seggiovie.
Quest’anno le nevicate hanno aiutato ad avere delle condizioni di neve perfette. Il 26 marzo sarà l’ultimo giorno di apertura degli impianti della skiarea Catinaccio-Rosengarten. Dal 3 al 12 marzo però, in val di Fassa e in val di Fiemme, si svolgerà la manifestazione del Dolomiti Ski Jazz. La skiarea Catinaccio-Rosengarten ospiterà uno di questi concerti domenica 5 marzo.