Escursione alla vetta del Monte Roen e a cinque malghe.
Il percorso ad anello che proponiamo include la vetta del Monte Roen e alcune malghe: Malga Amblar, Malga di Don, Malga di Sanzeno, Malga di Sfruz e Smarano e Malga Romeno. Si cammina su comodo sentiero o strada sterrata con vista panoramica sulle valli di Non e dell’Adige.
Dal parcheggio in località Bocca delle Valli (1450 m) si sale per sentiero e poi per strada sterrata n. 531 fino a Malga Amblar (1730 m). Si prosegue verso sud sul segnavia n. 537 giungendo alla Malga di Don (1661 m) e alla Malga di Sanzeno (1610 m).
Ora prendendo il 528 si passa la Malga di Smarano e Sfruz (1925 m) e si arriva alla vetta del Monte Roen (2116 m). Si scende lungo il sentiero 500 per arrivare alla Malga di Romeno (1773 m). Adesso si rientra al punto di partenza seguendo la strada sterrata.
PUNTO DI PARTENZA: Parcheggio in località Bocca delle Valli
PUNTO RISTORO: Malga di Smarano e Sfruz (1906 m) e Malga di Romeno (1769 m)
SUGGERIMENTI: Le due malghe ristoro non sono sempre aperte.
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete. È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare. Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
Uscita A22 San Michele all’Adige – Mezzocorona. SS43 fino a Dermulo. SS43Dir – Via per la Mendola – fino a Cavareno. SP26 si supera il paese di Amblar e si continua a sinistra seguendo l’indicazione Malga Romeno fino ad arrivare al parcheggio.
In località Bocca delle Valli
Coordinate GPS: 46.382286, 11.183736