Contenuto sponsorizzato:

Contenuto sponsorizzato:

7 Giugno 2023

Riva misteriosa: esperienze da vivere nell’Alto Garda

di: Girovagando in Trentino

Contenuto sponsorizzato:

Contenuto sponsorizzato:

L’azienda per la promozione del turismo Garda Dolomiti ha reso disponibili, per l’estate 2023, 21 experience per conoscere l’Alto Garda in modo diverso ed originale. Riva Misteriosa nasce dall’esperienza maturata negli anni tramite l’ospitalità e la guida turistica delle scuole elementari. Da qui è nato un nuovo modo di raccontare Riva e il territorio del Garda attraverso storie inedite di una città ancora tutta da scoprire.

La storia di Riva del Garda e di tutto il territorio del Garda Trentino è caratterizzata dall’essere una terra di mezzo. Per secoli il Lago di Garda è stato una via di comunicazione fra le popolazioni del Mediterraneo e quelle dell’area danubiana. Quest’area di collegamento ha quindi innumerevoli segreti e vicende da raccontare e svelare.

Un racconto ricco di misteri e colpi di scena

Riva misteriosa è un itinerario teatralizzato che conduce alla scoperta di luoghi e personaggi misteriosi dove ad essere protagonisti sono ”i fantasmi”. Il percorso condurrà i partecipanti a fare la conoscenza di luoghi fantasma come il Castello misterioso che nessuno sa dove possa trovarsi realmente ma degli indizi potrebbero rivelarsi davvero preziosi per scoprirne la collocazione.

Anche le guide saranno dei “fantasmi” che torneranno dal passato per rivelare i segreti ben celati del borgo lacustre: a condurci fra i misteri rivani saranno due antichi romani, un cavaliere con la sua donzella direttamente dal Medioevo e la Contessa di Gonzaga con frate del Seicento. Giovanissimi teatranti renderanno l’esperienza ancora più coinvolgente e la storia più avvincente. Inoltre durante il viaggio nel tempo di Riva Misteriosa si svelerà l’esistenza di un passaggio segreto, una galleria che condurrebbe dalla Chiesa dell’Inviolata sino al Bastione che si erge sopra l’abitato della cittadina. Questa particolare esperienza sarà anche l’occasione per visitare Palazzo Martini e le sue sale affrescate risalenti al Seicento e Settecento.

Un’esperienza per tutti

L’experience Riva misteriosa non è, però, una proposta dedicata ai soli bambini. Prima di dar vita al racconto teatralizzato, è stato compiuto un attento e meticoloso studio storico sui luoghi della città. I destinatari di questo “trekking attraverso diverse epoche storiche” sono quindi adulti e bambini, turisti ma anche residenti. Molte informazioni e curiosità sono, infatti, completamente inediti anche ai rivani stessi.

Come partecipare a Riva Misteriosa

L’esperienza Riva Misteriosa è un’attività che si svolge tutti i venerdì e prevede la prenotazione effettuabile sino alle 16.00 del giorno precedente. Ci si può prenotare on-line sul sito www.gardatrentino.it oppure presso gli info poi di Garda Dolomiti Spa in Largo Medaglie d’Oro al Valor Militare, 5 a Riva del Garda. Si parte alle ore 17.00 presso l’Info Point sopracitato. Il percorso a tappe si concluderà per le 19.30. Questa experience è prenotabile anche in lingua inglese o tedesca .Il prezzo di partecipazione è di 15 € e di 7,5 € per i minori di 14 anni.

Consigliato per te:
AUTORE DEL POST:

Girovagando in Trentino

Promuoviamo il turismo dell’esperienza, l’amore per il territorio con la sua cultura, la natura ed il patrimonio dell’eno-gastronomia del TRENTINO.

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Inverno 2022

Le migliori esperienze

Scopri di più