13 Luglio 2023
di: Girovagando in Trentino
Il Rifugio/Hotel Sores si trova a Tres in Val di Non in mezzo al verde incontaminato e ai piedi delle montagne Trentine. La struttura si trova a 1250 m di altezza, collocata su un verdeggiante altopiano di mezza montagna. Sebbene la Val di Non sia una località celebre per la mele è una località tutta da scoprire ed esplorare.
Inoltre ha una vocazione naturale per l’accoglienza di famiglie e bambini. Ne è un esempio il Rifugio Sores e il Sores Park. Antistante all’hotel si trova il Parco Avventura per bambini. Non si tratta però solo di un parco con zipline, ponti tibetani ed altre attrazioni. Al Sores Park i bambini si divertono anche mettendosi alla prova con quesiti ed enigmi da risolvere oppure giochi di logica.
I gestori del parco, infatti, non l’hanno ideato pensando di fornire percorsi in cui mettere alla prova la propria abilità fisica, al Sores Park è fondamentale che il bambino viva un’esperienza da ricordare. Sebbene gli istruttori siano sempre presenti ed attenti a sorvegliare le attività del parco, si cerca di favorire l’autonomia del bambino che deve comprendere e praticare i diversi percorsi contando sulle proprie capacità non tanto fisiche quanto logiche e di concentrazione.
Al Sores Park ci sono 4 percorsi filoguidati denominati con i nomi degli animaletti del bosco come la lepre o il cervo. Questi percorsi sono adatti a partire dai 2 fino ai 6 anni di età. La sicurezza è sempre al primo posto in quanto si tratta di percorsi sospesi ma sempre filoguidati e questo significa che proprio come nelle funivie, il carrello, e così il bambino, rimangono sempre connessi ad una linea sicura.
I percorsi in altezza che vanno dai 3 ai 15 metri, invece, sono ben 9 e sono adatti dai 7 anni in poi. Questi sono divisi in base ai colori che ne indicano la difficoltà: verde, blu, rosso e nero. Chi volesse cimentarsi nei percorsi del Sores Park, adulto o bambino, deve seguire una lezione tenuta dagli istruttori per apprendere i meccanismi e le tipologie di prove dei percorsi. In seguito verranno fornite tutte le attrezzature per portare a termine i percorsi in totale sicurezza come caschi, moschettone ed un’imbracatura simile a quella utilizzata dai climbers.
Dopo la lezione teorica segue un breve percorso guidato nei due campi ad hoc per acquisire pratica e cimentarsi poi nei percorsi avventura veri e propri. Non solo gli ospiti del Rifugio ma anche famiglie e gruppi possono prenotare un’esperienza al Sores Park. Il Rifugio Sores mette poi a disposizione i propri spazi verdi per organizzare pic-nic e grazie al bar paninoteca è possibile gustare deliziose proposte già pronte da consumare .
Come anticipato, vicino al parco avventura si trova l’Hotel Sores, una struttura a 3 stelle, perfetto come base per diverse gite ed escursioni alla scoperta del territorio noneso.
La struttura è stata di recente ampliata con stanze nuovissime e arredamento in legno di design. Inoltre il Rifugio Hotel Sores è dotato di SPA e centro benessere con sauna finlandese a legna e vasca jacuzzi, ampi spazi outdoor come il giardino ombreggiato o il laghetto didattico con le ninfee. Inoltre al Sores Park troverai anche il minigolf. Chi alloggia al Sores non potrà non apprezzare la cucina con i piatti tipici della Valle ma anche con un’attenzione particolare ai soggetti allergici ed intolleranti.
Info e prenotazioni su: https://www.hotelrifugiosores.it/
L’associazione sportiva Non solo Bike offre tante occasioni di divertimento per adulti e bambini. La denominazione “Non solo Bike” infatti non è solo un gioco di parole dove “Non” è un richiamo palese alla splendida valle dove opera la scuola di Mountain Bike ma vuole anche accennare al fatto che le due ruote sono un modo diverso per scoprire il territorio. Nella stagione estiva gli istruttori di Non solo Bike sono impegnati nei Bike Camp, durante i quali viene proposto un fitto programma di attività.
Di mattina si forniscono le nozioni tecniche da mettere alla prova su percorsi allestiti per la pratica. Durante il pomeriggio si tengono diverse attività dalla pesca, al rafting, fino alle escursioni in montagna. Vengono poi tenuti dei corsi serali dove si insegnano le tecniche più avanzate per bambini e ragazzi. Mentre sempre in orario serale sono organizzati corsi specializzati per adulti e per la preparazione delle guide per Bike Camp.
Fra le novità della stagione 2023 ci sono i Touring Bike, percorsi da praticare sulle biciclette elettriche con la guida esperta degli istruttori della scuola Non solo Bike. Si andrà alla scoperta delle alture e degli itinerari della Valle in totale sicurezza e con poca fatica grazie alle bike a pedalata assistita. Inoltre è possibile anche noleggiare le e-bike direttamente dall’associazione. Info e prenotazione sui canali social Facebook ed Instagram: Non solo Bike.