15 Settembre 2023
di: Girovagando in Trentino
DAO Cooperativa ha scelto di offrire ai propri clienti il meglio del territorio. La genuinità dei prodotti è garantita dalla cura e l’impegno di tanti piccoli produttori locali che ogni giorno lavorano per portare sulle nostre tavole cibi sani e sicuri. Proprio per questo motivo, DAO Cooperativa ha avviato una collaborazione con Eggerhof.
Nikolaus Lantschner sarà la nostra guida per scoprire la realtà di Eggerhof. L’azienda ha sede al Aldino, un piccolo borgo altoatesino a 1200 m di altitudine che si estende per 15 ettari di boschi e prati. L’avventura di Eggerhof inizia nel 1998 quando Lantscher decise di rinnovare il maso e intraprendere l’allevamento di mucche da latte. Il titolare sentiva però il bisogno di fare qualcosa di diverso e quindi convertì il maso in un allevamento di galline all’aperto per la produzione di uova.
Secondo la normativa europea esistono 4 tipi di allevamento delle galline ovaiole:
Eggerhof ha deciso di creare un allevamento all’aperto perché vuole avere un prodotto più genuino, sano e di qualità da offrire al consumatore. Inoltre con questo metodo di allevamento viene garantito il rispetto della vita e il benessere dell’animale. Ovviamente questa scelta operativa ma anche etica si ripercuote anche sul prodotto finale. Prendendo sole e rimanendo all’aria aperta, la gallina produrrà uova più ricche di acido folico e Omega 3.
La collaborazione con DAO Cooperativa
Eggerhof collabora con Dao Cooperativa e questa partnership si è rivelata molto importante per poter far conoscere i prodotti in tutto l’Alto Adige. Il carico di lavoro viene notevolmente alleggerito per le microimprese che collaborano con DAO: infatti l’azienda deve occuparsi solo della consegna del prodotto mentre tutta la parte pubblicitaria ma anche la distribuzione e la vendita sono compito di DAO. Inoltre grazie a Dao Cooperativa le vendite e pertanto i profitti sono notevolmente aumentati avendo accesso alla Grande Distribuzione.
I valori di Eggerhof
Secondo il titolare, l’obiettivo finale della produzione consiste nel far recapitare al cliente finale un prodotto sano coltivato secondo la natura, mantenendo un alto standard qualitativo e soprattutto curando il benessere degli animali.
Inoltre Eggerhof ha adottato un impianto di pannelli fotovoltaici per ridurre l’impatto ambientale dell’attività produttiva.