17 Aprile 2024
di: Girovagando in Trentino
Le vignette autostradali, sia elettroniche che sotto forma di contrassegno da applicare al parabrezza dell’auto, stanno sostituendo le tradizionali modalità di pagamento del pedaggio autostradale e sono già diffuse in diversi paesi europei, tra cui la Slovenia.
Si tratta sostanzialmente di un abbonamento, la cui durata può variare da un unico giorno ad un intero anno e la cui presenza è obbligatoria per circolare su molte reti autostradali, ma anche su gran parte delle superstrade europee.
La vignetta autostradale può essere acquistata già prima di partire, poiché il calcolo del costo non si riferisce alla tratta percorsa, ma al periodo di validità: un sicuro vantaggio, poiché consente di quantificare con precisione le spese da sostenere per il proprio viaggio.
Inoltre, grazie alla possibilità di acquistare le vignette via web, si può partire per le vacanze o per un viaggio di lavoro senza più pensare ai pedaggi autostradali e stradali, poiché già pagati: inserendo il numero di targa online, il veicolo risulterà in regola con i pedaggi.
Alcuni paesi, come la Slovenia, consentono di acquistare le vignette autostradali esclusivamente in forma digitale, ciò significa che non è necessario applicare il contrassegno adesivo all’auto.
Come si è detto, la Slovenia è uno dei paesi che ha già reso obbligatorio l’uso della vignetta autostradale, disponibile esclusivamente in forma digitale: ciò significa che può essere acquistata su internet anche prima di raggiungere il paese.
Per acquistare la vignetta Slovenia online, basta seguire la procedura indicata dal sito, inserire il proprio numero di targa e scegliere il periodo di validità più adatto alle proprie esigenze di viaggio: settimanale, mensile, semestrale o annuale.
Si possono acquistare vignette autostradali slovene anche con validità di un giorno o dieci giorni, tenendo conto che in questo paese non solo quasi tutte le autostrade richiedono la vignetta, ma anche le superstrade e diversi altri tratti di strade a pedaggio.
Ovviamente, la vignetta non è obbligatoria solo per le auto, ma per qualsiasi tipo di veicolo, comprese le moto, i furgoni e i camper, acquistarla online è comunque facile e consente di ricevere la vignetta rapidamente via e-mail.
Per scegliere la vignetta per la Slovenia adatta alle proprie esigenze di viaggio, basta indicare le date di partenza e di ritorno e inserire il modello del veicolo: in questo modo verrà suggerita in automatico la vignetta ideale, sulla base delle informazioni inserite.
In alternativa, si può selezionare manualmente la vignetta autostradale preferita, scegliendo tra le diverse proposte, in riferimento al periodo di validità che meglio si addice al tempo in cui si rimarrà all’interno del territorio sloveno.
In ogni caso, è fondamentale accertarsi in anticipo di essere in possesso della vignetta per tutto il tempo necessario, poiché una volta attraversato il confine, la targa del proprio veicolo viene identificata e viene controllata anche la presenza della vignetta.