18 Agosto 2025
di: Girovagando in Trentino
Trentino Wild è un’azienda che si occupa di rendere il soggiorno di vacanza un’esperienza indimenticabile ricca di esperienze speciali ed autentiche. Grazie alle due sedi di Dimaro e Caldes, Trentino Wild riesce a garantire un ampio ventaglio di attività outdoor per tutta la famiglia ma non solo: nel centro solandro di Dimaro è disponibile anche il rinnovato Camping Dolomiti per offrire un’accoglienza a 360 gradi. Insieme a Cristina Orsingher scopriremo tutte le proposte di Trentino Wild per una vacanza attiva circondati dalla natura incontaminata della Valle di Sole.
La Val di Sole è circondata dalle incomparabili Dolomiti che con i gruppi del Brenta, dell’Adamello-Paganella e dell’Ortles Cevedale trasformano ogni visuale in uno scenario da cartolina ma c’è un altro grande protagonista che rende questa Valle meta di sportivi ed atleti professionisti internazionali. Stiamo parlando del fiume Noce che grazie alle proprie rapide è stato inserito dal National Geographic al nono posto della classifica mondiale dei migliori corsi d’acqua per praticare rafting, addirittura il primo in Europa.
Il centro Trentino Wild di Dimaro offre molte possibilità di cimentarsi negli sport fluviali dal rafting al canyoning fino all’hydrospeed. Esperti, amatori e principianti possono mettersi alla prova con le adrenaliniche discese del Noce in totale sicurezza perché Trentino Wild è accreditato come centro di soccorso fluviale ed alluvionale.
La Val di Sole, però, è anche celebre per gli sport sulle due ruote. Presso il centro di Dimaro di Trentino Wild c’è un fornitissimo noleggio di biciclette elettriche e bici muscolari e si può approfittare anche dei tour guidati organizzati dallo staff esperto del centro. Inoltre solo per citare alcune delle tante attività proposte dai Centri di Dimaro e Caldes, gruppi di amici e famiglie possono divertirsi sfidandosi a Paintball o giocare una partita a Padel, il nuovo sport che sta spopolando in tutta Italia.
Oltre a gruppi per l’addio al celibato o al nubilato ed alle scolaresche, presso il centro di Caldes di Trentino Wild è stato allestito un grande Parco Avventura per adulti e bimbi, a partire da 1,20 m di altezza, potranno percorre tutti i tracciati sospesi fra gli alberi, con carrucole, ponti tibetani e tunnel. La sicurezza è naturalmente sempre al primo posto con una linea guida continua e un personale di assistenza esperto e qualificato. Dopo un briefing iniziale sarà fornito tutto l’equipaggiamento necessario per affrontare le avventure in verticalità in totale sicurezza. Per i più piccini c’è anche un parco giochi e per merende o aperitivi nella struttura è presente un comodo bar.
La tempesta Vaia del novembre 2018 ha devastato purtroppo molti dei territori della provincia trentina e fra i molti danni ha reso inagibile anche il Camping Dolomiti che era una struttura d’accoglienza per campeggiatori collocata all’interno del centro Trentino Wild di Dimaro. Con tanto lavoro e fatica, l’azienda di attività outdoor ha deciso di ripristinare il camping con casette mobili, un’area sosta completamente rinnovata e tantissimi spazi verdi.
Trentino Wild è aperto tutti i giorni con orario continuato nella stagione estiva da aprile fino a metà settembre mentre in inverno da metà dicembre fino a marzo apre solo il centro di Dimaro con il campeggio e attività legate al mondo della neve. Per informazioni basta consultare il sito internet www.trentinowild.it, oppure i canali social o contattare telefonicamente la struttura allo 0463 973278.