11 Giugno 2018
di: Alessandro Vaccari
Posto a Vermiglio, l’ultimo comune della Val di Sole prima di raggiungere il Passo del Tonale, l’Agritur Volpaia offre camere ed appartamenti più servizio ristorante fortemente legato alla tradizione e al territorio, con primi piatti e torte fatti in casa, carni, salumi e prodotti caseari di produzione propria, ortaggi e piccoli frutti dell’orto di famiglia. Il ristorante è stato recentemente ristrutturato ed è ora accessibile anche ai disabili.
Le stanze dell’Agritur Volpaia comprendono servizio di B&B, mentre gli appartamenti sono corredati di cucina. Durante il periodo di apertura del ristorante (in alta stagione, tutti i giorni; in bassa stagione solo sabato e domenica; chiuso a maggio e ottobre), si può soggiornare con il servizio di mezza pensione. Si possono comprare presso l’Agritur i prodotti che piacciono di più.
Di pregio è la fattoria didattica e le attività connesse: visite guidate, porte aperte, laboratori sulla mungitura di mucche e capre e sulla trasformazione del latte in Casolet, giornate in malga con il pastore e sfalcio del fieno.