Bella escursione ad anello con le ciaspole sopra Mezzana in Val di Sole. L’itinerario è molto panoramico, si ha un’ampia veduta sulla Val di Sole e sulle vette innevate della Presanella e del Gruppo del Brenta. Il percorso può essere fatto sia in senso orario che antiorario: ricordarsi che l’unico punto di ristoro aperto nel periodo invernale è Malga Stabli.
Il tour non presenta particolari difficoltà tecniche, ma si deve fare attenzione al pericolo valanghe soprattutto nel tratto che va dalla Malga del Monte Alta alla Malga Bronzolo. Quindi informarsi in loco prima di intraprendere questo tratto!
Da Ortisé (1486 m) si prende la strada asfaltata fino alla frazione di Menas (1517 m). Poi si continua seguendo le indicazioni Malga del Monte Alta – sentiero 121. La prima malga che si incontra è Malga del Monte Bassa (1699 m) e poi si giunge a Malga del Monte Alta (2106 m) percorrendo il sentiero 121.
Ora si ritorna indietro un po’ e si prende il segnavia per Malga Bronzolo. Arrivati a Malga Bronzolo (2084 m) si scende comodamente a Malga Stabli (1814 m). Ora non rimane altro che rientrare per comoda strada sterrata al punto di partenza.
PUNTO DI PARTENZA: Ortisé
PUNTO RISTORO: Malga Stabli (1814 m)
La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Per la vostra sicurezza consultate sempre il bollettino valanghe, perché il manto nevoso è soggetto a veloci cambiamenti, chiedete informazioni agli uffici competenti del luogo.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni neve e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi. Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete. È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare. Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: kit per l’autosoccorso in valanga (composto da Artva, pala e sonda), ciaspole, bastoncini, ramponcini, occhiali, crema solare, scarponi da trekking, abbigliamento invernale, guanti, berretto, zaino con bevande calde.
Da Cles – Val di Non – si segue la SS43, si imbocca la Val di Sole SS42 e dopo Mezzena si prende la strada a destra con direzione Ortisè.
Libero vicino alla Chiesa di San Cristoforo a Ortisè
Coordinate GPS: 46.326276, 10.783553