Alla scoperta dell’altopiano di Brentonico, sul Monte Baldo, in sella alle nostre ebike. Per l’itinerario abbiamo preso spunto dall’evento Golosabici organizzato da Visit Rovereto che ogni anno richiama centinaia di ciclisti appassionati.
Il percorso, lungo 27 km con circa 1000 metri di dislivello, passa vicino a 4 malghe, Pravecchio di Sopra – Vignola – Postemon – Postemonzèl, e percorre il Sentiero della Pace. Lungo il tragitto si possono ammirare stupendi panorami sul monte Baldo e sulla Valle dell’Adige.
Partenza da Passo San Valentino (1314 m) in salita su strada asfaltata per circa 2,5 km, poi si prende a sinistra una strada sterrata che vi porterà alla Malga Pravecchio di Sopra (1400 m) e poi al paese di Polsa (1250 m). Qui si va in direzione Monte Vignola passando per Malga Vignola. Arrivati a Bocca D’Ardole (1387 m) si continua verso Corno della Paura (1470 m) su una strada militare austroungarica.
Si ritorna per un breve tratto sulla strada fatta in precedenza e poi si devia a sinistra per MALGA POSTEMON (1370 m). Si scende al Lago Pra della Stua (1045 m) passando vicino alla Malga Postemonzèl. Si costeggia il lago fino in fondo e poi si sale ritornando al Passo San Valentino.
PUNTO DI PARTENZA: Passo San Valentino
PUNTO RISTORO: Baita del Trett al Passo San Valentino
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete. Per i possessori di e-bike: valutare bene i chilometri e il dislivello in rapporto alla potenza della batteria e al peso del ciclista. È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare. Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: casco, giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, torcia da casco e/o da manubrio (un imprevisto può allungare i tempi di percorrenza), crema solare, scarpe per MTB, kit di primo soccorso, kit di riparazione bici, abbigliamento specifico, fischietto o campanello di segnalazione, catarifrangenti ruote bici, guanti, zaino con cibo e bevande.
Da Rovereto si prende la SS240 direzione Lago di Garda. A Mori si prende a sinistra la SP3 si passa Brentonico, San Giacomo e si arriva al Passo San Valentino.
Libero al Passo San Valentino
Coordinate GPS: 45.782333, 10.912046