Il monte Cadria è il monte più alto della Valle di Ledro ed è ricco di bei paesaggi e di tracce della Grande guerra. Il percorso che proponiamo è impegnativo sia per la ripidità dei sentieri che per la forte esposizione nel tratto in cresta per arrivare alla vetta del Monte Cadria. La nostra fatica però sarà ripagata da un bel panorama che spazia dall’Adamello-Brenta fino al Lago di Ledro. Lungo il sentiero che dalla malga Cadria sale alla vetta si potranno incontrare i resti di fortificazioni della Grande guerra.
Dalla Ex Centrale (978 m) si sale per la mulattiera 423, si supera Malga Vies (1556 m) e si continua fino ad arrivare a Malga Cadria (1914 m). Qui si svolta a destra, sempre sul 423, si percorre la cresta e si arriva alla croce lignea del Monte Cadria (2254 m). Ora si scende e si ritorna alla Malga Cadria e poi si rientra al parcheggio per la stessa strada.
PUNTO DI PARTENZA: Ex Centrale elettrica della Val Concei
Chi avesse paura del vuoto è sconsigliato arrivare in vetta percorrendo la cresta. La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento.
Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi. Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete. È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare. Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
A22 Rovereto Sud – Lago di Garda. Prendere la SP3 direzione Riva del Garda poi continuare sulla SS240 della Val di Ledro fino a Bezzecca dove si prosegue per la Val Concei. Superato il centro del paese di Lenzumo si continua su Via Bianchi per 1,2 km e poi si gira a sinistra e si sale fino alla località Ex-Centrale.
Parcheggio in località Ex-Centrale
Coordinate GPS: 45.926039, 10.717191