Bella e facile passeggiata nel bosco con partenza da Passo Oclini e arrivo alla Malga Cugola. Questa escursione è indicata per coloro che amano camminare nel bosco e non vogliono fare grandi dislivelli. Lungo il percorso ci sono due punti panoramici molto interessanti: a Passo Oclini e al Baito Cugola Alta, da dove si possono ammirare il Gruppo del Latemar e del Catinaccio e la Val di Fiemme e il Gruppo del Lagorai.
Partendo da Passo Oclini/Jochgrimm (1989 m) si segue il segnavia n. 7 che in poco tempo e in discesa conduce a Malga Isi (1850 m). Si prosegue per un centinaio di metri e poi a sinistra si segue il segnavia 14 direzione Passo Cugola. Arrivati al passo (1923 m) si scende un po’ e si arriva a Malga Cugola Alta e al Baito Cugola Alta (1895 m). Si ritorna per lo stesso sentiero a Passo Cugola/Kugel Joch e si prende il sentiero con segnavia 14 – quello di destra. Proseguendo sempre su questo sentiero si ritorna a Passo Oclini.
PUNTO DI PARTENZA: Passo Oclini/Jochgrimm
PUNTO RISTORO: Malga Isi
La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Per la vostra sicurezza consultate sempre il bollettino valanghe, perché il manto nevoso è soggetto a veloci cambiamenti, chiedete informazioni agli uffici competenti del luogo. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni neve e meteo di quella giornata.
Quindi valutate sempre in loco il da farsi. Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete. È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare. Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: kit per l’autosoccorso in valanga (composto da Artva, pala e sonda), ciaspole, bastoncini, ramponcini, occhiali, crema solare, scarponi da trekking, abbigliamento invernale, guanti, berretto, zaino con bevande calde.
Dalla Val d’Ega seguendo la SS241 e la SS620 o dalla Val di Fiemme esattamente a Cavalese percorrendo la SS620 si raggiunge Passo di Lavazè. Qui si prende la strada in direzione Passo Oclini/Jochgrimm e in 3,5 km si arriva al passo.
Libero a Passo Oclini
Coordinate GPS: 46.347250, 11.452806