Facile ciaspolata sull’Alpe di Luson. L’Alpe di Luson è un esteso alpeggio da cui godersi fantastici panorami sulle montagne circostanti. È una meta turistica molto frequentata, perché offre molte escursioni in tutte le stagioni dell’anno.
L’escursione con le ciaspole che vi proponiamo è abbastanza semplice: non ci sono difficoltà tecniche particolari e neanche punti estremamente pericolosi per le valanghe. Inoltre dalla vetta della Cima Lasta/Astjoch il panorama è stupendo: le Vedrette di Ries, gli Alti Tauri, le Dolomiti, le Valli Isarco e Pusteria.
Dal parcheggio (1809 m) si va in direzione Starkenfeldhütte, sentiero n. 3. Arrivati al Rifugio Campoforte – Starkenfeldhütte (1936 m) si continua sempre sullo stesso sentiero. Dopo un po’ si prende il 67 e si sale in vetta alla Cima Lasta/Astjoch (2194 m). Si ritorna per la stessa strada. Dopo un po’ che si è superato il Rifugio Campoforte – Starkenfeldhütte (1936 m) si devia a destra e si va al Rifugio Rastner (1930 m). Ritornati al bivio si segue il 3 fino al punto di partenza.
PUNTO DI PARTENZA: Parcheggio Tulper Gampis
PUNTO RISTORO: Rifugio Campoforte/Starkenfeldhütte (1936 m) e Rifugio Rastner .
La stabilità del manto nevoso è soggetta a cambiamenti repentini e imprevedibili. Per la vostra sicurezza consultate sempre il bollettino valanghe, perché il manto nevoso è soggetto a veloci cambiamenti, chiedete informazioni agli uffici competenti del luogo. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni neve e meteo di quella giornata.
Quindi valutate sempre in loco il da farsi. Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete. È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare. Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea: kit per l’autosoccorso in valanga (composto da Artva, pala e sonda), ciaspole, bastoncini, ramponcini, occhiali, crema solare, scarponi da trekking, abbigliamento invernale, guanti, berretto, zaino con bevande calde.
Da Bressanone SP30 fino a Luson. Qui si prende la strada per Rodengo e dopo circa 6 km si sale a destra – indicazione parcheggio. Si supera il Parcheggio Herol e si sale al parcheggio Tulper Gampis (aperto solo d’inverno).
Parcheggio gratuito Tulper Gampis (aperto solo d’inverno).
Coordinate GPS: 46.768551, 11.763564