Itinerario che offre grandi panorami sul Lago di Garda e sul Monte Baldo.
L’escursione parte dal livello del Lago di Garda, esattamente da Campione del Garda, e poi sale per l’orrido del Torrente San Michele: la Forra di San Michele. Qui il sentiero affianca le strutture idrauliche che servivano in passato al cotonificio. Già in questo tratto ci sono dei bei scorci su Campione e il lago. Il panorama dà il massimo di sé nel tratto che va dalla cresta, alla cima del Monte Cas, fino al Santuario di Montecastello.
Da Campione del Garda (77 m) si prende il sentiero n. 266/110 e si sale attraversando la Forra di San Michele. Al primo bivio (310 m) si prosegue a sinistra sul 266 in direzione Monte Cas. Arrivati in vetta del Monte Cas (779 m), dove si trova una croce in ferro, si scende al Santuario di Montecastello (650 m), sempre per il 266. Dal Santuario si scende per 100 m dalla strada asfaltata per poi prendere a destra un sentiero seguendo la direzione Prabione. Si riprende il sentiero 266 e si ritorna al punto di partenza.
PUNTO DI PARTENZA: Campione del Garda
Fare attenzione sul sentiero della Forra di San Michele.
La percorribilità dell’itinerario proposto, come tutta la morfologia montana, è soggetta a cambiamenti ambientali dovuti a eventi naturali e alle condizioni meteo. Quindi, prima di partire, consultate gli uffici turistici competenti e/o i rifugi di riferimento. Le nostre tracce GPX sono solo indicative, cioè il percorso è stato effettuato al meglio con le condizioni dei sentieri e meteo di quella giornata. Quindi valutate sempre in loco il da farsi.
Inoltre ricordatevi di valutare il percorso in base alle vostre capacità fisiche, all’allenamento e all’attrezzatura di cui disponete. È opportuno lasciare detto a qualcuno l’itinerario che intendete fare. Ricordatevi che il numero d’emergenza è il 112.
Si raccomanda di avere l’attrezzatura idonea al percorso, alle condizioni meteo e alla stagione: giacca antivento e/o antipioggia, mappa e/o dispositivo GPS, occhiali, crema solare, scarponi, kit di primo soccorso, abbigliamento specifico, guanti, zaino con cibo e bevande.
Da Riva del Garda o da Salò: SS45bis.
A pagamento (tranne in inverno)
Coordinate GPS: 45.753336, 10.749873