25 Luglio 2022

A Ledro Land Art con Nuvalley Adventures

di: Girovagando in Trentino

A circa 800 metri dal lago di Ledro, nella piana di Pur, si trova Ledro land art un percorso artistico che in passato si è guadagnato anche una menzione sulla prestigiosa rivista del National Geographic

“In questo parco si trovano opere realizzate prevalentemente in materiali naturali, inoltre si tratta di opere site-specific, in dialogo con l’ambiente circostante”, spiega Massimiliano Rosa direttore artistico di Ledro land art. In questo luogo la creatività artistica si fa complice della natura attraverso il lavoro di reinterpretazione degli spazi proposto dagli artisti che ogni anno realizzano nuove installazioni all’interno del percorso.

Il parco è facilmente accessibile e si può visitare anche in sella alle moutain bike. Inoltre davanti al parco c’è un pratico pratico parcheggio e un punto informativo dedicato ai visitatori.

“Facciamo accompagnamento in mountain bike, cioè uscite sul territorio sia in bici normale che elettrica”, afferma Luca Panebianco, presidente dell’associazione Nuvalley adventures. Quest’associazione è nata quest’anno, nel 2022, e ha trovato la sua sede ideale ad Arco. Il gruppo può vantare molti amici e soci sparsi fra Trentino ed Emilia Romagna “ma – avverte Panebianco – presto ci espanderemo in tutto il mondo”.

Di fatto le biciclette diventano una scusa per conoscere il territorio e la cultura del posto. Una delle uscite riguarda poco il parco di Ledro land art dove natura e arte si fondono in un’unica cosa. L’associazione Nuvalley adventures si avvale di una serie di guide certificate per accompagnare le persone durante le uscite. “La nostra filosofia si sposa con la sostenibilità – sottolinea Panebianco – le attività che facciamo sono di vario tipo, ci occupiamo anche di fare formazione ma pure di tende sospese per uscite di più giorni”. L’obiettivo è quello di fare gruppo creando cultura e socialità, il tutto basato sulla collaborazione.

Consigliato per te:
AUTORE DEL POST:

Girovagando in Trentino

Promuoviamo il turismo dell’esperienza, l’amore per il territorio con la sua cultura, la natura ed il patrimonio dell’eno-gastronomia del TRENTINO.

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Primavera 2022

Le migliori esperienze

Scopri di più