Girovagando in Trentino

Al Passo del Tonale LA (settima) Winter Downhill

5 Marzo 2019

Tutto pronto al Passo del Tonale per la settima edizione della più pazza gara sulla neve dell’inverno 2019, una competizione aperta a biker ed ebiker che animerà la pista Valena il tutto sotto la supervisione tecnica di Grandi Eventi Val di Sole – gli organizzatori delle prove di Coppa del Mondo di Mountain Bike.

In questi giorni il comitato è infatti al lavoro per offrire un’edizione da ricordare. Per farlo ha coinvolto tre ospiti d’eccezione, tre campioni delle ruote grasse che hanno scelto di accettare la “sfida” della neve, e di accompagnare i partecipanti nella sfida de LA Winter Downhill.

A disegnare le traiettorie sul pendio nevoso in veste di apripista saranno due specialisti del Downhill, già Campioni Italiani di categoria: Francesco Colombo e Veronika Widmann, quest’ultima al ritorno in Val di Sole dopo il fantastico quinto posto ottenuto nell’ultima edizione della Coppa del Mondo sulla mitica pista Black Snake.

A loro si aggiungerà anche Martino Fruet che con Francesco Colombo e Veronika Widmann accompagneranno i biker in una discesa sulla neve estremamente emozionante perchè fatta al tramonto. L’evento collaterale è in programma per venerdì 8 marzo ed è organizzato da Ponte Tonale Bike, e prevede la partenza da Malga Valbiolo e arrivo a Ponte di Legno, la partecipazione è gratuita per tutti gli iscritti a LA Winter Downhill.

La Winter Downhill, aperta quest’anno a MTB muscolari ed e-MTB, si svolgerà invece nella giornata di Sabato 9 marzo: si comincia con la registrazione, dalle 11.30 alle 13.30, seguita dalle prove libere sui due tracciati. Dalle 15 alle 16 andrà in scena l’Eliminator con partenza di massa: solo i migliori della gara ad eliminazione guadagneranno l’accesso al cancelletto per LA Winter DH vera e propria, che scatterà alle ore 16.30.

Gli atleti troveranno porte da slalom gigante a tracciare il percorso sulla pista innevata (1000 metri di lunghezza e circa 100 di dislivello) che li porterà verso l’arrivo all’interno dello snowpark, fra dossi e paraboliche: saranno le doti di equilibrio a fare la differenza e a decretare i vincitori de LA Winter DH 2019, nelle categorie muscolari ed elettriche, prima della grande festa “Apres Bike”.

Fino al 6 Marzo sarà possibile iscriversi a LA Winter Downhill al prezzo di 35€, mentre il 7 Marzo – ultimo giorno di apertura iscrizioni – sarà possibile aggiudicarsi gli ultimi pettorali al prezzo di 40€ che include un ricco pacco gara, che contiene oltre ai consueti prodotti tipici locali e gadget per la cura della MTB uno skipass giornaliero Ponte di Legno-Tonale che da solo vale quanto il costo dell’iscrizione.

Autore : Alessio Migazzi