22 Novembre 2022

Il paradiso delle attività invernali: La Ski Area Alpe Cimbra

di: Girovagando in Trentino

La Ski area Alpe Cimbra si trova nella punta orientale del Trentino. Con i suoi 104 chilometri di piste si adatta bene a tutte le esigenze e a tutte le età. Qui infatti non mancano le piste Blu, alla portata dei bambini, mentre chi vuole una sfida più complessa si può cimentare con una pista Nera come quella di Avez del Prinzep che rappresenta uno dei tracciati più difficili, anche per gli sportivi esperti.

Ski Area Alpe Cimbra – Folgaria Lavarone

Nella zona di Folgaria e Lavarone però si pratica pure lo sci di fondo, un modo originale per poter apprezzare gli splendidi paesaggi dell’Alpe Cimbra. Lo sci di fondo per l’appunto è uno degli sport più completi che consente di allenare tutto il corpo. La fatica quindi è sempre ripagata dalla soddisfazione, anche per chi si approccia a questa disciplina per la prima volta o non frequentano abitualmente la montagna.

 

Sempre per stare immersi nella natura tra le piste da sci si possono provare le speciali “fat bike” delle biciclette elettriche pensate per spostarsi sulla neve grazie alle gomme “extra-large”. In questo senso non mancano i tour guidati fra i boschi dell’altopiano. Con le fat bike elettriche a pedalata assistita, il divertimento in sicurezza è garantito (anche in notturna) su percorsi studiati apposta per questo tipo di biciclette.

Visto che siamo in Trentino ciò che non può mancare è il buon cibo: le varie strutture infatti sono pronte a soddisfare tutti i palati con un occhio di riguardo per quella che è la tradizione della montagna privilegiando quindi prodotti genuini e a chilometro zero.

Sull’Alpe Cimbra però la montagna vuole essere inclusiva e accessibile a tutti, per questo esistono dei servizi particolari dedicati alle persone con disabilità. Ci sono maestri specializzati mentre la scuola di sci mette a disposizione attrezzature pensate appositamente per questo scopo: sci alpino, nordico o snowboard non fa differenza. A dirla tutta l’intera ski area è pensata in maniera accessibile, a partire dai parcheggi fino agli impianti e ai servizi. Gli stessi impianti di risalita sono stati sbarrierati e resi accessibili.

Come già anticipato alla Ski area Alpe Cimbra si presta particolare attenzione ai bambini. Proprio per questo viene garantito un calendario ricco di eventi con un’animazione dedicata ai più piccoli. Dalle lunghe discese con gommoni e slitte, ai simpatici personaggi che “abitano” la ski area: ci sono soluzioni di intrattenimento per tutti i gusti.

Non a caso sono numerose le strutture “family” che garantiscono un’accoglienza a 360 gradi: dagli hotel ai residence, tutti offrono servizi dedicati ai bambini e alle famiglie con animazione e menù speciali. C’è persino un parco tematico dove i bambini e le loro famiglie possono trovare qualsiasi forma di intrattenimento e divertimento sulla neve. Inoltre, vicino a Neveland le famiglie possono contare anche su un Kinderheim con servizi completi per l’infanzia e i giovani sportivi.

Consigliato per te:
AUTORE DEL POST:

Girovagando in Trentino

Promuoviamo il turismo dell’esperienza, l’amore per il territorio con la sua cultura, la natura ed il patrimonio dell’eno-gastronomia del TRENTINO.

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Primavera 2022

Le migliori esperienze

Scopri di più