23 Luglio 2021

Apicoltura Facchinelli e Gruppo DAO: un patto per il territorio

di: Girovagando in Trentino

Il nostro girovagare ci ha portati oggi al CONAD di Denno, dove ci siamo fatti raccontare tutto ciò che si nasconde dietro ad un prodotto di assoluta qualità, il miele dell’Apicoltura Facchinelli. Abbiamo incontrato Marco Facchinelli, titolare dell’azienda che da anni porta avanti insieme ai suoi figli.

“Apicoltura Facchinelli è nata parecchi anni fa da quella che è stata la mia prima grande passione, quella per le api. L’azienda non ha una tradizione di apicoltura familiare alle spalle; tutto nasce da me e dai miei figli. Anche loro, come me, hanno frequentato la scuola agraria di San Michele all’Adige: qui hanno potuto innamorarsi di questo mondo, come me ne innamorai io ormai quasi 40 anni fa. Decidemmo quindi di acquistare i primi alveari, sviluppando poi la nostra azienda vera e propria. Il contributo dei miei figli è stato da subito fondamentale per dare un’impronta dinamica e giovanile al progetto, velocizzandone la crescita.”

“La nostra Apicoltura si basa sulla produzione di miele e pollini di qualità, anche grazie all’allevamento di api regina selezionate di razza carnica. Per quanto riguarda la produzione di miele, il nostro intento è quello di valorizzare il territorio: ogni vasetto acquistato presenta una precisa dicitura del paese e della zona di produzione, senza contaminazioni o mescolamenti. In questo modo possiamo portare sulla tavola dei consumatori l’essenza dei territori di origine del prodotto.”

“La nostra è un’azienda tradizionale, basata su una produzione naturale, senza fare ricorso a shock termici o ad altri metodi simili. Raccogliamo il miele come esce dai favi e lo distribuiamo nei vasetti così, direttamente sulla tavola del consumatore. Ci definiamo comunque anche un’azienda innovativa, in quanto ci avvaliamo di sofisticati macchinari e apparecchiature sia all’interno degli stabili – per ciò che riguarda la smielatura –, sia all’esterno – per capire a distanza l’andamento della produzione di miele, o la temperatura della zona di campagna dove sono posizionati gli alveari.”

“La collaborazione con il Gruppo DAO è nata diversi anni fa, quando l’azienda era ancora molto piccola e v’era la necessità di farsi conoscere all’esterno. Il Gruppo DAO ha saputo valorizzare gli obiettivi aziendali, soprattutto per quanto riguarda l’attenzione alla territorialità. Questo ci ha permesso di ambire ad un prodotto che fosse espressione totale del nostro territorio. La nostra piccola realtà aziendale a livello familiare si propone, oltre che di proseguire la collaborazione in atto, anche di svilupparci maggiormente proprio in quanto azienda. Non miriamo ad industrializzarci, ma piuttosto ad approfondire ancora di più la nostra vocazione, in modo da portare nelle case dei clienti che si affidano ad Apicoltura Facchinelli tutte le peculiarità che il territorio trentino ha da offrire.”

Consigliato per te:
AUTORE DEL POST:

Girovagando in Trentino

Promuoviamo il turismo dell’esperienza, l’amore per il territorio con la sua cultura, la natura ed il patrimonio dell’eno-gastronomia del TRENTINO.

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Idee per una vacanza attiva

Estate 2021

Scoprile tutte!