30 Luglio 2021

Azienda agricola Zanetti Andrea: i valori della condivisione per sostenere il nutrimento della comunità

di: Girovagando in Trentino

Partire dai valori della condivisione per sostenere il nutrimento della comunità.

Salvaguardare il legame tra la qualità del cibo e la sua provenienza, intervenendo nel suo punto nevralgico, ossia la realtà dei piccoli produttori locali. Sono queste le premesse alla base dell’operato del Gruppo DAO, nato nel 1962 dall’unione di 20 alimentaristi trentini.

Dal 2004, DAO è divenuto centro distributivo Conad per il Trentino Alto-Adige e il Veneto. In questo modo, all’esperienza pregressa del Gruppo si è andato ad aggiungere il dinamismo di uno dei consorzi nazionali più rilevanti. Un sostegno concreto alle filiere regionali, che parte dall’inclusione di prodotti a chilometro zero per intensificarsi e diventare un supporto alla filiera italiana nella sua interezza. In questa evoluzione, DAO si affianca a Conad e alle sue linee a marchio.

Ma la promozione delle eccellenze locali da parte del Gruppo DAO non si limita alla sola distribuzione. Da qualche anno, infatti, la società lavisana procura alle aziende degli spazi per raccontarsi ed illustrare al pubblico dei consumatori tutto ciò che si nasconde dietro a coltivazioni e produzioni locali. La condivisione di esperienze, tradizioni e valori è fondamentale per accrescere nelle famiglie la consapevolezza di ciò che portano in tavola. E di storie da raccontare – come ormai ben sappiamo – il Trentino ne ha veramente tante.

Il nostro viaggio alla scoperta di queste piccole realtà produttive ci ha portato oggi in compagnia di Sebastiano Miori, direttore dell’azienda agricola Zanetti Andrea. A colpirci sin da subito è il packaging del prodotto, semplice ed elegante, con un immediato richiamo cromatico al territorio, perfettamente in linea con la filosofia del suo team di lavoro.

“La nostra azienda nasce nel 1980, specializzandosi nella produzione di fragole e frutti di bosco quali lamponi, mirtilli, more e ribes. Le nostre produzioni si trovano nella zona dell’Alto Garda, precisamente nel piccolo comune di Drena. Oltre che della produzione, ci occupiamo anche della vendita del prodotto direttamente al cliente finale. Mi piace definirci coltivatori del territorio, perché da oltre 40 anni condividiamo i benefici di questi luoghi e cerchiamo di mantenerli. Siamo costantemente impegnati nella loro salvaguardia.”

“Nonostante l’attività sia improntata sulla tradizione, dentro ci sentiamo animati da un approccio giovanile, grazie al quale – insieme all’avvento di nuove tecnologie e metodi di coltivazione – abbiamo potuto migliorare notevolmente sia l’aspetto qualitativo sia quello lavorativo.”

“La collaborazione con il Gruppo DAO nasce nel 2012 dalla condivisione di obiettivi comuni, quali la valorizzazione del territorio e di noi piccoli produttori. Grazie a loro, il nostro prodotto è presente giornalmente sui banchi dei migliori supermercati. Questa proficua partnership ci consente di offrire al cliente un prodotto sempre fresco e di qualità, rigorosamente marchiato trentino.

L’obiettivo nell’immediato futuro è quello di continuare a tutelare l’ambiente strettamente legato alla produzione, la qualità del prodotto e – soprattutto – la salute del consumatore e dei nostri collaboratori.”

Consigliato per te:
AUTORE DEL POST:

Girovagando in Trentino

Promuoviamo il turismo dell’esperienza, l’amore per il territorio con la sua cultura, la natura ed il patrimonio dell’eno-gastronomia del TRENTINO.

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Idee per una vacanza attiva

Estate 2021

Scoprile tutte!