3 Settembre 2021

Borgo Valsugana e Tesino, arte e cultura nel cuore della Valsugana

di: Girovagando in Trentino

Una stagione estiva che sta dando grande soddisfazione alla Valsugana, un’estate ricca di eventi ed appuntamenti ma anche e soprattutto di visitatori e turisti.
La Valsugana è un territorio dove vivere esperienze a 360 gradi che spaziano dalla natura all’arte, passando per luoghi di interesse storico e artistico culturale.

In un territorio così ricco di iniziative culturali abbiamo scelto di dedicare la nostra esperienza di oggi alla scoperta di differenti scenari, dalla mostra contemporanea di Arte Sella al Museo dedicato alla Grande Guerra che si trova a Borgo Valsugana.

 

Arte Sella, arte contemporanea, montagna contemporanea

Il nostro viaggio oggi inizia da Arte Sella, un luogo di straordinario fascino dove arte e natura si fondono in un’ambientazione magica, qui artisti da tutto il mondo vengono invitati a realizzare opere che dialogano con la natura.

La caratteristica principale di Arte Sella è quella di mettere al centro di tutto, protagonista assoluta, la natura e non l’artista che realizza l’opera.

La natura segue il ciclo vitale e così succede anche per le opere realizzate ad Arte Sella, che raccontano un paesaggio, escono dagli schemi ordinari, per poi fare ritorno alla natura.

Per maggiori informazioni su Arte Sella le trovate ai seguenti link:

http://www.artesella.it/it/
https://www.instagram.com/artesella/
https://it-it.facebook.com/Arte-Sella-126227604096907/

La figura della donna negli spazi di Casa Andriollo

La nostra esperienza prosegue ad Olle, nel comune di Borgo Valsugana, dove facciamo visita a Casa Andriollo, un museo etnografico dedicato ai saperi femminili delle donne di montagna.

Lo spazio espositivo di Casa Andriollo nasce nel 2008 grazie a un’idea di Rosanna Cavallini che sceglie di dedicare questo museo a tutte le “Anonime abitatrici delle montagne e al ricordo di tutte quelle donne che in passato hanno vissuto”.

Il percorso del museo vuole mostrare ai suoi visitatori i differenti aspetti della vita femminile attraverso sei differenti ambienti dove è possibile vedere e scoprire oggetti e manufatti appartenuti alle donne di oltre un centinaio di anni fa e al contempo mostrare gli ambienti dell’abitazione di una casa risalente all’inizio del 1900.

Altre informazioni sulla Casa Museo di Olle sono disponibili ai seguenti url:

https://www.cultura.trentino.it/Luoghi/Tutti-i-luoghi-della-cultura/Musei-e-collezioni/Museo-Casa-Andriollo-Borgo-Valsugana-frazione-Olle
https://www.museodiffusovalsugana.it/casaandriollo.html
https://www.facebook.com/CasaAndriollo/

 

La Grande Guerra nel centro storico di Borgo Valsugana

Proseguiamo il nostro percorso culturale in Valsugana per visitare la Mostra Permanente dedicata alla Grande Guerra, uno spazio espositivo nato dall’iniziativa dell’Associazione Storico Culturale della Valsugana Orientale e del Tesino, dove alcuni soci, grandi appassionati della prima guerra mondiale, hanno messo a disposizione dei visitatori del museo le proprie collezioni.

 

La mostra si struttura in 2 differenti spazi all’interno dell’ex Mulino Spagolla ed è ricchissima di contenuti fotografici e di una grande varietà di oggetti legati al tema del primo conflitto mondiale.

Nel corso degli anni la mostra è stata ampliata e rinnovata: all’interno degli spazi espositivi è possibile passare dalle immagini fotografiche dei vari campi di battaglia in quota alle bacheche dove sono esposti  fucili da cecchino con mirino telescopico o prototipi di berretto corazzato realizzati in via sperimentale nel 1915.

Una mostra di grande interesse storico per appassionati e anche per visitatori occasionali, che può vantare un notevole numero di oggetti e materiali a disposizione dei propri visitatori.

Per orari e informazioni sull’esposizione permanente vi lasciamo il link del sito ufficiale:
http://www.mostradiborgo.it/

Consigliato per te:
AUTORE DEL POST:

Girovagando in Trentino

Promuoviamo il turismo dell’esperienza, l’amore per il territorio con la sua cultura, la natura ed il patrimonio dell’eno-gastronomia del TRENTINO.

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Idee per una vacanza attiva

Estate 2021

Scoprile tutte!