Girovagando in Trentino

Con la bike sulle piste del Tonale: sabato 15 febbraio andrà in scena La Winter Downhill

12 Febbraio 2020

E’ in programma sabato 15 febbraio l’ottava edizione  de La Winter Downhill, appuntamento invernale  dedicato alle ruote grasse che porterà i biker a sfidarsi sulle nevi di Passo del Tonale.

Dove si terrà l’ottava edizione de La Winter DH?

I concorrenti partiranno dalla sommità della famosa pista Alpe Alta, un corridoio innevato e preparato di tutto punto completamente dritto e lungo un chilometro e 800 metri, partenza quindi dai 2.179 metri della sommità della pista fino a scendere ai 1.889 metri del Passo del Tonale per ben 290 metri di dislivello, quasi il doppio di quanto proposto nelle passate edizioni.

Organizzato dalla Grandi Eventi Val di Sole e inserito da quest’anno nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana, La Winter DH edizione 2020 cambierà formula, introducendo l’Eliminator, dove i primi classificati di ogni batteria passeranno al turno successivo, fino alla finalissima che decreterà i vincitori delle categorie MTB ed E-MTB.

I biker si troveranno ad affrontare le porte tipiche dello slalom gigante ulteriormente arricchito di difficoltà: dossi, gobbe e paraboliche.

Il programma dell’ottava Winter DH: venerdì 14 febbraio la “Night Ride”

La giornata di sabato 15 febbraio è quella più attesa da atleti e spettatori, ma già nella serata di venerdì 14 è in programma la “Night Ride”, – una discesa in Mountain Bike in scia a guide esperte sulla pista Valbiolo fino all’abitato di Passo del Tonale.

Il raduno è in programma al Grand Hotel Miramonti dalle 15.00 alle 16.00. L’evento è gratuito e aperto a tutti.

I biker che invece sceglieranno di affrontare La Winter DH troveranno nel pacco gara uno skipass giornaliero valido per il comprensorio Ponte di Legno-Tonale.

Il programma dell’ottava Winter DH: sabato 15 febbraio la gara

Il programma di sabato 15 prevede la consegna dei pettorali presso la Sala Carosello (Via Circonvallazione, 6, Passo Tonale) dalle 11.00 alle 13.00, seguita dalle prove libere sul percorso dalle 13.00 alle 14.30, di cui due obbligatorie, mentre a partire dalle 15.00 prenderanno il via le batterie eliminatorie della Winter Downhill 2020.

Le iscrizioni per La Winter Downhill sono aperte fino alla giornata di venerdì 14 febbraio sul sito di Val di Sole BikeLand: www.valdisolebikeland.com.

Ti è piaciuto? Leggi anche In Val di Sole inizia il week end mondiale