28 Novembre 2023

Emozioni Invernali: Dai Mercatini di Natale alle Attività Outdoor in Valsugana

di: Girovagando in Trentino

Natale e Mercatini in Valsugana

La Valsugana, anche quest’anno, offre un inverno ricco di eventi ed iniziative. Patrizio Andreatta, coordinatore dell’Apt, spiega le numerose proposte per gustare lo splendido territorio della Valle, prima destinazione in Italia ad essere certificata per il turismo sostenibile. Un classico appuntamento che si rinnova ogni anno con grande successo è quello dei Mercatini di Natale che saranno ospitati, a Levico, presso il Parco Secolare delle Terme e, a Pergine, direttamente nel centro storico con le casette di artigiani e hobbisti di Perzenland.

Oltre ai Mercatini però ci sono molte altre possibilità di divertimento in Valsugana. Ci sono molte passeggiate con percorsi di mezza montagna praticabili anche in questa stagione. Ci si può recare ad esempio ad ammirare le opere di natural art dello scultore Marco Martalar. Sono ben 3 le sculture giganti, realizzate con legno di recupero, ospitate in località della Valsugana: la Lupa del Lagorai a Vetriolo Terme, il Grifone del Tesino ed infine risalendo l’Altopiano della Marcesina, in località Grigio, si trova l’Aquila di Vaia.

D’Inverno, però, non può mancare anche una variegata offerta sportiva per gli amanti degli sci e chi vuole trascorrere la settimana bianca nei territori del Lagorai, la catena più estesa del Trentino. Oltre al campo scuola, il comprensorio sciistico Lagorai/Passo Brocon offre discese per tutti i livelli di difficoltà: le piste blu, rosse e nere che solcano i pendii innevati del Monte Agaro, gli impianti di risalita moderni, i servizi di ristoro eccellenti ed i punti di noleggio delle attrezzature sono tutto ciò che può desiderare uno sciatore che sia principiante o più esperto. Per chi non sapesse sciare, si potrà comunque apprezzare la magia della neve con escursioni con le ciaspole alla scoperta della natura del Lagorai.

Mercatini di Natale di Levico: quando ci sono e qual è il programma

I mercatini natalizi di Levico Terme sono giunti ormai alla ventiduesima edizione e contano oltre 47 espositori dislocati lungo i vialetti del Parco Asburgico. Efrem Filippi del Consorzio Levico in Centro spiega come ogni giorno di apertura si terranno uno o più eventi che arricchiranno la mostra mercato natalizia. Numerosi sono gli appuntamenti di tipo enogastronomico che vedranno protagonisti i piatti tipici come il formai, la polenta, i fasoi en bronzon. Quest’anno, infatti, grazie ad una collaborazione con Slow Food e le Strade del Vino, turisti e visitatori potranno conoscere le eccellenze alimentari della Valsugana.

Non mancherà, ovviamente, l’intrattenimento per i più piccini con il Villaggio degli Elfi che quest’anno sarà ancora più grande. I bambini si divertiranno a realizzare piccoli lavoretti durante i laboratori creativi diventando giovani aiutanti di Babbo Natale. Molta importanza viene da sempre riservata al folklore locale con i figuranti della Corte Asburgica e la Principessa Sissi che si diletterà nello shopping natalizio fra le casette del mercatino. Il 7 dicembre, poi, arriveranno i cattivissimi Krampus, diavoli che nella tradizione di origine tedesca puniscono i bambini che non si sono comportati bene. Altro vanto della Valle è l’artigianato locale ed in particolare quello del legno: a celebrare la bravura degli scultori lignei si rinnova l’appuntamento del Simposio.  A partire dal 26 dicembre alcuni artisti si alterneranno nella scultura di figure natalizie ad altezza naturale.

Una volta terminate, le opere andranno ad arricchire il presepe della piazza. Il 12 dicembre avrà luogo la tradizionale Strozegada di Santa Lucia. I bambini con le loro strozeghe (barattoli di latta uniti in una lunga catena da un filo) trascinate per le strade cercheranno di fare più rumore possibile per attirare l’attenzione della Santa, beniamina dei bambini. Al termine della chiassosa sfilata, si assisterà all’invio delle letterine dei bambini per Santa Lucia legate a tanti palloncini colorati. Si conferma, poi, per l’ultimo dell’anno il rito benaugurale del “Brusar la vecia” con il quale si vogliono esorcizzare le paure per il nuovo anno e si “bruciano” tutte le cose negative del 2023. Si proseguirà poi con balli e musica per tutta la notte. Il ricco programma si concluderà, il 6 gennaio, con l’arrivo della Befana che donerà dolcetti e leccornie ai bambini buoni.

Il Mercatino Asburgico di Levico è aperto i weekend dal primo al 3 dicembre, dal 7 al  10 dicembre, al 15 al 17 dicembre e dal 22 alla Vigilia di Natale. Dal 26 dicembre, invece, sino al 6 gennaio aprirà i battenti tutti i giorni con orario continuato dalle 10.00 alle 19.00.

Perzenland & la Valle incantata

Il centro storico di Pergine Valsugana, dall’11 novembre, è animato dalle casette del magico villaggio di Perzenland. Francesco Ochner, vicepresidente del Consorzio Operatori Pergine Iniziative ci illustra le novità 2023.

Quest’anno tutti coloro che si recheranno in visita a Perzenland troveranno la “Caneva degli Gnomi” dove i produttori locali dalle 11.00 alle 13.00 proporranno degli assaggi gustosi delle proprie specialità. Questa iniziativa è frutto della collaborazione con Slow Food e si pone l’obiettivo di far scoprire prodotti locali genuini celebri o più di nicchia. Per i golosi e gli amanti del buon cibo, è d’obbligo una visita alla Piazzetta dei Sapori, dove ci si potrà scaldare e ristorare con un buon vin brulè. Nella medesima location si terranno anche numerosi concerti tutti i sabati e la domeniche fino alle 21.30, un orario serale di apertura dei mercatini che è peculiarità solo di Pergine. Il capodanno 2024 vedrà protagonisti i “ Die SCHWEINHAXEN”, un gruppo folk tirolese che porterà allegria e festa per inaugurare il nuovo anno nel migliore dei modi.

Anche ai bambini aspetta tanto divertimento e magia grazie ad un fitto programma a loro dedicato: nei pomeriggi di sabato e domenica i più piccoli saranno, invece, coinvolti in tante attività creative nell’area di Gnomoland dove potranno cimentarsi in laboratori giocosi e creativi (si richiede l’iscrizione). Tutti i bambini che vorranno poi, preparare un piccolo presepe con materiali nuovi o di riciclo, potranno consegnare il proprio capolavoro ad uno dei negozi del centro. I presepi verranno poi esposti nelle vetrine dove verrà predisposto anche un QR code con il qualche si potrà votare il presepe più bello. Il vincitore della rassegna “Presepi in Vetrina” riceverà un premio speciale. Attenzione però a fare i bravi perché il 16 dicembre faranno sosta a Pergine gli spaventosi Krampus.

Il Mercatino di Perzenland è sempre nuovo e si può tornare a visitarlo anche ogni weekend perché gli espositori cambiano e si rinnovano di settimana in settimana. Inoltre, durante la settimana, quando le casette sono chiuse, verranno esposte le fotografie di Fotoamatori Pergine. Non solo Perzenland, però! Tutta la cittadina valsuganotta, però, si prepara ad accogliere i turisti: si può prenotare una visita guidata per scoprire gli edifici e i palazzi storici della città.

Giorni ed orari di apertura del mercatino di Natale di Pergine

Perzenland è aperto tutti i weekend dalle 10.00 alle 19.00 ed in più è prevista l’apertura straordinaria per il Ponte dell’Immacolata dal 7 al 10 dicembre, il 22 dicembre ed il 5 e 6 gennaio.

Consigliato per te:
AUTORE DEL POST:

Girovagando in Trentino

Promuoviamo il turismo dell’esperienza, l’amore per il territorio con la sua cultura, la natura ed il patrimonio dell’eno-gastronomia del TRENTINO.

Speciali a tema:

Scopri gli approfondimenti di Girovagando!

In esclusiva tutte le escursioni

Dove andiamo domani?

Scoprile tutte!

Inverno 2022

Le migliori esperienze

Scopri di più